Sommario
Quali sono i tipi di capitello?
Indice
- 2.1 Capitello dorico.
- 2.2 Capitello tuscanico.
- 2.3 Capitello ionico.
- 2.4 Capitello corinzio.
- 2.5 Capitello corinzieggiante.
- 2.6 Capitello a calice.
- 2.7 Capitello composito.
- 2.8 Altri tipi di capitelli nell’architettura classica. 2.8.1 Capitelli “nabatei”
Cosa sono i pulvini arte?
Elemento architettonico sovrapposto al capitello (v. fig.) con funzione di raccordo tra la struttura portante lineare (colonna o pilastro) e la struttura portata (sia di tipo monolitico sia a piattabanda, ad arco o a volta); spesso costituisce anche una membratura a sé stante e formalmente ben definita.
Che forma ha il capitello della colonna cretese?
Il capitello, anch’esso in legno aveva l’abaco (la terminazione superiore del capitello) quadrangolare e l’echino (parte del capitello inferiore all’abaco) rigonfio. La colonna poteva inoltre essere rastremata (di diametro ridotto) in basso, caratteristica comune con l’arte micenea che non è stata trovata altrove.
Come distinguere gli ordini architettonici?
A seconda principalmente del tipo di capitello, gli ordini si distinguono in: dorico, ionico e corinzio, in Grecia, con l’aggiunta del tuscanico e del composito a Roma.
Come si riconosce lo stile dorico?
L’ordine dorico è caratterizzato dall’ornamento del fregio a metope e triglifi alternati; le colonne che sostengono l’architrave, o epistilio, su cui poggia il fregio, sono solitamente tozze, ma possenti, scanalate e sprovviste di basi poggiano direttamente sullo stilobate.
Quali sono i tipi di capitelli?
Nell’architettura egizia la decorazione dei capitelli si basa su forme vegetali e i tre principali tipi di capitello impiegati fino all’età tolemaica (III-I secolo a.C.) si basavano sulle forme del fiore di loto, del papiro e della palma. Nei rilievi assiri sono mostrati capitelli a volute, ma nessun esemplare è giunto fino a noi.
Che cosa è il capitello radiale?
Il capitello radiale è la sommità dell’epifisi prossimale del radio. Preceduto da una porzione più stretta denominata collo del radio, il capitello radiale ha l’aspetto di una pedina della dama, la cui superficie superiore e il cui bordo sono completamente lisci per la presenza di uno strato di cartilagine articolare.
Quando fu inventato il capitello composito?
Il capitello composito fu inventato dai romani dopo il 25 a.C., infatti Vitruvio non menziona quest’ordine tra i suoi, le sue applicazioni nell’architettura romana ebbero molteplici funzioni decorative. I primi resti di capitelli compositi si hanno però sull’ Arco di Tito (80 – 90 d.C.).
Cosa è il capitello ionico?
Capitello ionico. Il capitello (dal latino capitellum) rappresenta l’elemento superiore del sostegno verticale (colonna, lesena) degli ordini architettonici e la sua funzione decorativa è quella di mediare tra la superficie curva del fusto della colonna e quella rettilinea dell’architrave.