Quali sono i tipi di disuguaglianza economica?
La disuguaglianza economica può essere esaminata in termini di ricchezza o in termini di reddito ed entrambi i tipi di disuguaglianza sono spesso analizzati sulla base di tre dimensioni: a) disuguaglianza tra i Paesi; b) disuguaglianza all’interno dei Paesi; c) disuguaglianza tra individui a livello globale.
Qual è la causa principale della disuguaglianza?
La causa principale della disuguaglianza all’interno di un’ economia di mercato è la determinazione dei compensi secondo i meccanismi del mercato del lavoro. La disuguaglianza è legata alle differenze nella domanda ed offerta per diversi tipi di lavoro.
Quali sono i principali driver della disuguaglianza?
Oxfam International (ottobre 2014) individua due principali driver della disuguaglianza, uno economico e l’altro politico: il fondamentalismo di mercato e la cattura del potere da parte delle élite economiche (fenomeno noto come political capture).
Quali sono le caratteristiche della disuguaglianza sociale?
Caratteristiche della disuguaglianza sociale sociale è stato usato per mostrare come la società si sia organizzata in un sistema di disuguaglianze strutturate tra i vari gruppi sociali. Per questa via la società sarebbe costituita da strati ordinati gerarchicamente dove i privilegiati sono in alto e i meno privilegiati in basso.
Qual è la disuguaglianza di genere?
La disuguaglianza di genere è un fenomeno sociale e culturale per cui si verifica una discriminazione fra più persone sulla base del loro genere. In sostanza riguarda la discriminazione fra uomini e donne. Non è un fenomeno innocuo, poiché il suo impatto è visibile su diversi piani: professionale, sociale, familiare, ecc.