Sommario
Quali sono i tipi di grafica computerizzata?
Concetti fondamentali
- Bitmap – Un’immagine raster o bitmap è un array rettangolare di punti, organizzati in righe ed colonne.
- Vettoriale – Un’immagine vettoriale è un insieme di primitive geometriche, come punti, segmenti di retta, curve di Bézier, ecc., alle quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature.
Come funziona la CGI?
“Si tratta di preparare una sorta di set o panorama con oggetti e/o personaggi tridimensionali virtuali, e poi scattare una foto (o sequenza di foto nel caso dell’animazione) della scena.” La “foto” o “sequenza di foto” virtuale costituisce l’immagine o animazione finale e viene detta render.
Quali sono gli oggetti fondamentali dell’interfaccia grafica di Windows?
Una GUI comprende un insieme di rappresentazioni grafiche come le icone per le cartelle, le barre di scorrimento, il puntatore, le finestre, i simboli dei file, ecc. I primi sistemi operativi e programmi informatici della storia dell’informatica sono generalmente dei software a riga di comando ( CLI ).
A cosa servono le interfacce grafiche?
L’interfaccia grafica, nota anche come GUI (dall’inglese Graphical User Interface), in informatica è un tipo di interfaccia utente che consente l’interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche (es.
Come si suddividono i personal computer?
Indice
- 3.1 Desktop computer (o elaboratore da scrivania) 3.1.1 Personal computer a unità singola. 3.1.2 Nettop. 3.1.3 NUC.
- 3.2 Home theater PC.
- 3.3 Computer portatile. 3.3.1 Desktop replacement. 3.3.2 Subnotebook.
- 3.4 Tablet PC.
- 3.5 Computer palmare, palmtop o PDA.
- 3.6 Stazione di lavoro.
Che tipo di interfaccia ha Windows?
Il sistema operativo Microsoft® Windows utilizza un’interfaccia grafica per l’interazione con l’utente. Ciò significa che i comandi vengono in genere impartiti attraverso un dispositivo di puntamento (quale il mouse) su uno schermo contenente immagini ad alta risoluzione. Tali immagini rappresentano finestre e icone.
Qual è l interfaccia utente di Windows?
è la Scrivania (Desktop) che contiene un pacchetto di applicazioni grafiche per eseguire praticamente tutte le operazioni di sistema (file manager, pannello di controllo, etc.), senza aprire un terminale, in modo simile a MS-Windows.
A cosa servono le finestre negli attuali sistemi operativi a interfaccia grafica?
– A cosa servono le finestre negli attuali sistemi operativi a interfaccia grafica? a visualizzare programmi e documenti. – A partire dai dati contenuti in un foglio di calcolo, si possono creare tipi di grafico: ad anello.
Cosa si intende con il termine interfaccia?
Un’interfaccia, nel senso generale del termine, indica l’area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; la parola è anche utilizzata in senso metaforico per rappresentare la giuntura tra oggetti (sia dello stesso tipo che di diverso tipo).
Cosa si intende per grafica editoriale?
La grafica editoriale è il processo di creazione di un layout accattivante, ma soprattutto funzionale, chiaro, unico e allo stesso tempo leggibile. Ha un grande impatto sul modo in cui le informazioni scritte vengono lette e interpretate dai lettori.