Sommario
Quali sono i tipi di ipotiroidismo?
Quali sono le forme di ipotiroidismo?
- PRIMARIO, se il danno d’organo è di origine tiroidea;
- SECONDARIO, se il danno d’organo è primariamente a livello ipofisario;
- TERZIARIO, se il danno d’organo primitivo è a livello ipotalamico;
Cosa significa ipotiroidismo congenito?
L’ipotiroidismo congenito (vale a dire presente alla nascita) è la più comune causa di ritardo mentale prevenibile ed è caratterizzato da una insufficiente produzione di ormoni tiroidei.
Che differenza c’è tra ipotiroidismo e ipotiroidismo di Hashimoto?
La presenza di anticorpi TPO in circolo indica che il sistema immunitario ha attaccato il tessuto tiroideo nel passato. La maggior parte dei soggetti affetti da morbo di Hashimoto ha questi anticorpi, mentre i soggetti in cui l’ipotiroidismo è causato da altri fattori non li ha.
Quanti tipi di tiroidite ci sono?
In relazione al decorso, la tiroidite viene classificata in acuta, subacuta e cronica. La tiroidite acuta è piuttosto rara e può essere causata da infezioni batteriche o fungine o da radiazioni (comprese quelle dello iodio radioattivo).
Quali sono i sintomi di ipotiroidismo?
Sintomi di ipotiroidismo. Gli individui affetti da ipotirodismo possono presentare segni non conclamati e alcune forme possono talvolta risultare asintomatiche. Segni e sintomi sono manifestati in maniera più evidente tanto quanto è grave il deficit di ormoni tiroidei e tanto quanto è stata rapida l’insorgenza della patologia.
Quali sono le forme transitorie di ipotiroidismo congenito?
L’ipotiroidismo congenito può essere anche parte di patologie complesse (ad es. sindromi di Pendred e di Bamforth-Lazarus). Le forme transitorie di ipotiroidismo congenito sono essenzialmente dovute a: eccesso di iodio in epoca perinatale. malattia tiroidea autoimmune materna.
Quando l’ipotiroidismo è insorto?
In caso di intervento chirurgico L’ipotiroidismo può aumentare il rischio di alcune complicazioni correlate ad interventi chirurgici, quali il ritardo esenzione ticket è 027.243 (se l’ipotiroidismo è presente dalla nascita) e 027.244 (se l’ipotiroidismo è insorto