Sommario
Quali sono i tipi di ispezione?
La legge prevede tre tipi di ispezione diversi in base all’oggetto dell’indagine: l’ ispezione personale, l’ ispezione locale e quella reale. La denominazione dice già tutto: l’ ispezione personale è la ricerca delle tracce o degli effetti del reato fatta su una determinata persona (si pensi agli ematomi riportati da chi ha partecipato ad una
Come è eseguita l’ispezione?
L’ispezione è eseguita nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto; essa può essere eseguita anche per mezzo di un medico. In questo caso l’autorità giudiziaria può astenersi dall’assistere alle operazioni [2].
Quali sono i pozzetti di ispezione?
I pozzetti di ispezione vengono inseriti in corrispondenza di punti singolari all’interno della rete fognaria e possono essere di differenti tipologie, a seconda della posizione che occupano: di confluenza o di incrocio, inseriti nei punti di confluenza di una canalizzazione in altre,
Quando è disposta l’ispezione?
L’art. 244 prevede che l’ispezione può essere disposta dall’autorità giudiziaria quando occorre accertare le tracce e gli effetti materiali del reato. Si distingue dalla perquisizione, quindi, perché in quel caso si cerca un bene relativo al reato o l’oggetto del reato.
Quando avviene l’ispezione sul lavoro?
Quando avviene un’ispezione sul lavoro. L’ispezione sul lavoro può avvenire su iniziativa dell’ufficio ispettivo o per il tramite di una segnalazione. Di solito la segnalazione non è altro che una richiesta di intervento, magari avanzata da un lavoratore o dall’organizzazione sindacale che lo rappresenta.
Quali sono i presupposti dell’ispezione?
I presupposti dell’ispezione sono: – che sia l’unico mezzo utilizzabile per l’accertamento di alcuni fatti specifici; – che non comporti gravi danni alla parte o al terzo coinvolti; – che non li costringa a violare un segreto professionale, d’ufficio o di Stato.
Qual è il giudice dell’ispezione?
L’ispezione di luoghi , di cose mobili e immobili, o delle persone è disposta dal giudice istruttore, il quale fissa il tempo, il luogo e il modo dell’ispezione [93 disp. att.].
Quanto costa una ispezione ipotecaria online?
Quanto costa una ispezione ipotecaria? Il costo per richiedere una ispezione ipotecaria online è il 15,00 euro, Iva esclusa. A tale cifra devono essere poi aggiunte le spese pari a 9,90 euro, relative alle tasse ipotecarie imposte dalla Agenzia delle Entrate. La consegna, cosi come la richiesta, è online.
Cosa è L’ispezione nel diritto processuale?
L’ispezione nel diritto processuale penale è un mezzo di ricerca della prova tipico, in quanto previsto e disciplinato agli art. 244 e seguenti del codice di procedura penale. L’ispezione consiste in un accertamento che può avere ad oggetto persone, luoghi o cose;
https://www.youtube.com/watch?v=jxZhskfK9vw&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D