Sommario
Quali sono i tipi di LAN?
Ci sono due tipi principali di LAN: LAN cablate e LAN wireless (WLAN). Una LAN cablata utilizza switch e cavi Ethernet per collegare endpoint, server e dispositivi IoT alla rete aziendale.
Qual è la differenza tra LAN e WLAN?
In informatica e telecomunicazioni, Wireless Local Area Network (rete senza fili di area locale), termine inglese abbreviato in WLAN o Wireless LAN, indica una rete locale (Local Area Network o in sigla LAN) che sfrutta la tecnologia wireless, invece di una connessione cablata.
Quante reti ci sono?
Oggi le principali reti informatiche di cui usufruiamo ormai quotidianamente sono reti distribuite: reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network) reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network) reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)
Quali sono le principali caratteristiche di una LAN?
Le reti locali LAN sono delle reti private che connettono i pc di un’organizzazione sia pubblica che privata. Hanno un’estensione limitata, locale che può raggiungere anche qualche chilometro. Sono caratterizzati da dimensioni, tecnologia trasmissiva e topologia.
Che cos’è la rete LAN?
Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete. Una porta LAN consente a un modem di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.
Che differenza c’è tra LAN e WAN?
Porta LAN (Local Area Network) significa porta di rete locale. Si riferisce a una singola rete che copre una piccola area geografica. Una porta è relativa a un canale di comunicazione o punto finale. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.
A cosa serve il WLAN?
Come tale, la WLAN è un tipo di rete, utilizzata in alternativa alla LAN cablata, che utilizza onde a radiofrequenza per la trasmissione di dati e la connessione a Internet, senza la necessità di utilizzare cavi tradizionali per collegare i dispositivi, consentendo agli utenti una maggiore mobilità.