Sommario
Quali sono i tipi di molecole?
Il conteggio degli atomi nelle molecole La molecola di Ar, formata da un solo atomo, è detta monoatomica; le molecole di O2 e di N2, formate da due atomi, sono dette biatomiche; le molecole H2O e O3, formate da tre atomi sono dette triatomiche.
Quali sono le molecole elementari?
10 Le molecola elementari sono formate da atomi uguali (es. O2), quelle composte sono formate da atomi diversi (es. HCl). 11 No, le molecole di ozono non potrebbero essere uguali a quelle di ossigeno, perché sostanze con proprietà chimiche diverse hanno molecole diverse.
Cos’è una molecola elementare?
Le molecole semplici e composte E’ formata da atomi uguali. E’ anche detta molecola degli elementi o sostanza elementare. Monoatomica. Se è composta da un solo atomo.
Cosa significa sostanza semplice?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2, O3, N2, H2), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2O, CO2, H2SO4).
Come capire se un composto è una molecola?
Def. Un COMPOSTO è MOLECOLARE quando è costituito da ATOMI tenuti insieme da LEGAMI COVALENTI. La FORMULA CHIMICA ne esprime la composizione tramite i simboli chimici degli elementi.
Come e fatta una molecola?
Una molecola è un aggregato di atomi combinati secondo la formula chimica della sostanza legati assieme grazie alle forse di attrazione tra elettroni e nuclei; ad esempio la molecola di acqua H2O è costituita da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno legati tra loro.
Come si compone una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi dello stesso elemento chimico (elementi in forma molecolare) o da atomi di elementi diversi (composti). Un Elemento chimico si presenza nella sua forma atomica (elemento atomico) quando costituito da un solo atomo di se stesso.
Come si trovano gli elementi allo stato molecolare?
In realtà, molti elementi in natura non si trovano allo stato atomico, bensì allo stato molecolare, ovvero in forma di molecola di 2+ atomi dello stesso elemento legati covalentemente tra loro. Molti di questi elementi molecolari sono allo stato gassoso. Per esempio: H 2, O 2, N 2, C l 2. .
Quali sono le molecole biatomiche?
Ogni molecola è rappresentata da una formula chimica che indica la tipologia e il numero di atomi che compongono la molecola stessa. Quando la molecola è costituita da due atomi si ha una molecola biatomica. Le molecole biatomiche possono essere classificate in: Molecole biatomiche omonucleari: sono molecole formate da due atomi identici.
Quali sono i composti molecolari?
I composti sono formati da 2+ atomi di elementi diversi. Nei composti molecolari questi atomi sono legati tra loro mediante legami covalenti e sono tipicamente formati da più atomi non metalli