Quali sono i tipi di raggi X?
I raggi X sono costituiti da radiazioni elettromagnetiche, che sono a loro volta di diversi tipi: onde radio, microonde, infrarossi,luce visibile, luce ultravioletta, raggi X e raggi gamma. Il percorso delle radiazioni dipende essenzialmente dalla loro interazione con la materia incontrata durante il tragitto.
Cosa sono i raggi X e la medicina?
Raggi X e medicina I raggi X sono utilizzati in diagnostica (radiografie), mentre le altre radiazioni vengono utilizzate anche in terapia ( radioterapia ). Queste radiazioni sono presenti in natura, oppure sono prodotte artificialmente mediante dispositivi radiogeni ed acceleratori di particelle.
Quali sono i raggi X duri?
I raggi X duri si affiancano ai raggi gamma, più energetici, ma vengono distinti da essi a seconda della loro origine: i fotoni X sono prodotti da variazioni della cinetica degli elettroni, mentre quelli gamma da transizioni e decadimenti all’interno di un nucleo atomico (origine nucleare), o dall’annichilazione tra un positrone ed un elettrone.
Come iniziò a studiare i raggi X?
Nell’aprile 1887, Nikola Tesla iniziò a studiare i raggi X usando sia i propri apparecchi che i tubi di Crookes. Dai suoi resoconti tecnici, si vede che inventò e realizzò uno speciale tubo a raggi X con un singolo elettrodo. I tubi di Tesla differivano dagli altri per non avere un elettrodo bersaglio.
Quali sono i rischi per la salute?
Rischi per la salute Appartengono a questa categoria i rischi dovuti ad esposizione agli agenti chimici, cancerogeni e mutageni, oppure agli agenti fisici o biologici.
Qual è l’energia dei raggi X?
L’energia dei raggi X è per quanto riguarda la radiodiagnostica e 108 eV per quanto riguarda la radioterapia. I raggi X hanno la capacità di penetrare
Come è spiegabile lo spettro continuo?
Lo spettro continuo è spiegabile classicamente come la radiazione emessa dal frenamento (Bremsstrahlung) degli elettroni che impattano sull’anodo. Infatti una carica in moto accelerato irraggia e il frenamento successivo produce raggi X con lunghezze d’onda diverse. Maggiore è l’energia ceduta, minore è la lunghezza d’onda dei raggi X prodotti.