Sommario
Quali sono i tipi di soffitta?
Si definiscono come soffitta vari tipi di alloggio, di dimensioni generalmente ridotte, ricavati nel sottotetto; anche sopraelevazione in genere, prevista nel progetto originario o aggiunta in un secondo tempo.
Come si deve dipingere il soffitto?
Dipingere il soffitto è il primo lavoro da intraprendere quando ci si appresta a tinteggiare una camera: la preparazione, il colore, gli attrezzi e la tecnica. Quando si decide di tinteggiare una stanza o di rivestirne le pareti con la tappezzeria, si deve iniziare sempre col dipingere il soffitto e si dovrà preparare con cura la superficie
Come funziona la tinteggiatura dei soffitti di casa?
Nella tinteggiatura dei soffitti di casa il sistema più veloce e che dà i risultati migliori è quello che prevede l’impiego del rullo. Con questo attrezzo, munito del bastone di prolunga, si può tinteggiare il soffitto rimanendo in piedi sul pavimento e si evita la fatica di dovere scendere e salire sulla scala in continuazione.
Quali sono le norme minime del soffitto?
Cucina, camera e soggiorno Le norme che prescrivono le altezze minime del soffitto sono contenute nel Decreto Ministeriale del 5 luglio 1975 e sono valide a livello nazionale, nel senso che tutti i Regolamenti Edilizi Comunali d’Italia devono utilizzarle, salvo non vi siano leggi speciali che consentano di derogare a questi minimi di legge.
Qual è l’altezza minima del soffitto in 270 cm?
Il decreto fissa l’altezza minima del soffitto in 270 cm dal pavimento per tutti gli ambienti della casa considerati vani principali ed annovera tra le stanze di questa tipologia la camera, il soggiorno e la cucina.
Qual è l’altezza minima del soffitto in montagna?
In montagna Per tutti i Comuni di montagna, lo stesso Decreto Ministeriale, in virtù della necessità di contenere i consumi energetici nei climi più freddi, riduce l’altezza minima del soffitto da 270 cm a 255 cm. In questo caso sono considerati Comuni di montagna i territori oltre i 1.000 metri sopra il livello del mare.