Quali sono i tipi di stretching?
I diversi tipi di stretching sono: [Stretching balistico][Stretching dinamico][Stretching attivo][Stretching passivo][Stretching statico][Stretching isometrico][stretching PNF] 3.1 Stretching balistico. Lo stretching balistico usa lo slancio di un corpo che si muove o di un arto nel tentativo di forzarlo oltre il suo normale raggio di movimento.
Cosa è lo stretching dinamico?
Stretching dinamico. Lo Stretching dinamico prevede movimenti la cui escursione articolare aumenta progressivamente, così come la velocità d’esecuzione, o entrambe. Questo tipo di stretching non va assolutamente confuso con lo stretching balistico! Lo stretching dinamico s’utilizza prevalentemente nel riscaldamento,
Cosa è lo stretching passivo?
Lo Stretching passivo è detto anche stretching rilassato, o stretching statico passivo. In un allungamento passivo si assume una posizione e la si mantiene con una qualche altra parte del corpo, o con l’aiuto di un partner o qualche attrezzo. Ad esempio, portare in alto la gamba e tenerla su con la mano.
Cosa è lo stretching isometrico?
Lo Stretching isometrico è un tipo di stretching statico (che non implica movimento) che riguarda la resistenza di gruppi di muscoli attraverso le contrazioni isometriche (tendendo) di muscoli allungati (vedi sezione Tipi di contrazione muscolare).
Come funziona lo stretching statico?
Lo stretching statico permette di raggiungere il massimo allungamento dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni, migliora la mobilità articolare e le ampiezze dei movimenti e dopo l’attività fisica è fondamentale per far smaltire l’ acido lattico.
Esistono essenzialmente due tipi di stretching, dinamico e statico. La differenza è molto semplice, con dinamico si intende allungare muscoli con movimenti a velocità che può essere lenta, media o veloce, mentre con stretching statico intendiamo tenere la muscolatura in posizione di allungamento per periodi più o meno prolungati.
Quali sono gli esercizi di stretching per le spalle?
Esercizi di stretching per le spalle Afferrare un bastone tra le mani in presa supina (palmi rivolti verso di sé). Poggiare i gomiti su una panca posta davanti a sé e raccogliere le mani ed il bastone dietro la testa, scendendo verso il basso.
Quali esercizi di stretching per i quadricipiti?
Esercizi di stretching per i quadricipiti. Posizionare un ginocchio vicino al muro o attaccato, a seconda del grado di flessibilità, con la punta del piede sul muro. L’altra gamba viene posta in affondo, in linea con l’altra, con la tibia a 90° con il terreno.