Sommario
- 1 Quali sono i trattamenti specifici per la cicatrice?
- 2 Quali sono i concetti della sterilizzazione?
- 3 Cosa è una cicatrice cheloidea?
- 4 Quali sono le caratteristiche della cicatrice retraente?
- 5 Quali sono i trattamenti chirurgici delle cicatrici?
- 6 Quali sono le cisti del polso?
- 7 Quali sono le cicatrici atrofiche?
Quali sono i trattamenti specifici per la cicatrice?
A questi trattamenti si affianca l’uso di creme per cicatrici al silicone, utili soprattutto per schiarire la cicatrice. Altri trattamenti specifici sono la vacuum terapia in caso di cicatrici adese, lo stretching manuale o tramite tutori se la cicatrice è retraente, o il massaggio trasverso.
Quali sono i concetti della sterilizzazione?
Sterilizzazione, concetti generali. La sterilizzazione determina la distruzione (quasi) totale di qualsiasi forma microbica, cioè l’uccisione di tutti i microrganismi patogeni sia nella forma vegetativa che sotto forma di spore.
Come si forma la cicatrice ipertrofica?
La cicatrice ipertrofica è una cicatrice in rilievo, dovuta a una lesione traumatica o ai punti di sutura di un intervento chirurgico. Si forma, solitamente, durante le prime settimane dopo la guarigione di una lesione cutanea, a causa di una iperproduzione di collagene e alla conseguente formazione di tessuto fibrotico.
Cosa è una cicatrice cheloidea?
Cicatrice cheloidea (cheloide): spesso nel linguaggio comune si confonde il termine cheloide con quello della cicatrice ipertrofica. Il cheloide è una cicatrice esuberante che copre una superficie maggiore della ferita che ha l’ha causata. Si forma in soggetti predisposti a seguito di traumi o lesioni cutanee anche minori.
Quali sono le caratteristiche della cicatrice retraente?
Cicatrice retraente: e’ caratterizzata da una retrazione cutanea con riduzione della superficie ed ha come sede tipica le aree articolari sottoposte a flessione o estensione. Essa provoca un deficit funzionale soprattutto quando interessa regioni come il collo, l’arto superiore, la mano e l’arto inferiore.
Cosa si intende per una cicatrice patologica?
Per cicatrice patologica o tossica si intende una cicatrice che perturba l’organismo e induce disturbi clinici e posturali, può essere considerata un vero e proprio corto circuito nervoso, in grado di disturbare i grandi sistemi di trasmissione delle informazioni nell’organismo.
Quali sono i trattamenti chirurgici delle cicatrici?
I trattamenti chirurgici delle cicatrici variano a seconda che si tratti di cicatrici cheloidee o ipertrofiche. Il trattamento chirurgico del cheloide, a cui si giunge di solito dopo una serie di tentativi con terapia medica, prevede l’escissione cosiddetta “intralesionale” della formazione, ossia senza la sua completa asportazione.
Quali sono le cisti del polso?
Le cisti del polso, denominate anche “gangli” o “cisti gangliari” o “cisti artrogene”, sono neoformazioni molto comuni a livello del polso. Le cisti vengono generalmente riscontrate sul dorso del polso anche se a volte compaiono sul versante palmare del polso (Fig.1- Fig.2).
Come effettuare il massaggio della cicatrice?
Il più importante e semplice di questi è il massaggio della cicatrice, effettuato localmente sulla cicatrice, più volte al giorno, da iniziare non appena la ferita è completamente chiusa e da continuarsi per sei mesi. In più è possibile utilizzare speciali cerotti di silicone,
Quali sono le cicatrici atrofiche?
Cicatrice atrofica: le cicatrici atrofiche sono leggermente avvallate a causa di una mancanza di collagene. In questi casi, il tessuto cicatriziale copre la ferita ma non viene prodotto tessuto a sufficienza a riempire completamente l’area danneggiata. Le cicatrici atrofiche sono particolarmente comuni dopo l’acne o la varicella.