Sommario
Quali sono i tre fenomeni fisici sui quali si basa la costruzione di un termometro?
la dilatazione termica di una sostanza liquida, gassosa o solida; la resistenza elettrica di un materiale (ad es. termometri a termistore); altre grandezze fisiche e dinamiche.
Come si usa il termometro di Galileo?
Il funzionamento del termometro di Galileo sfrutta il principio di Archimede. Da un punto di vista fisico, infatti, se abbiamo due corpi (o fluidi) di densità differenti, quello con densità minore tenderà a salire verso l’alto mentre quello con densità maggiore tenderà a scendere verso il basso.
Quale termometro si basa sul principio della dilatazione termica?
Il termometro a liquido è un termometro che sfrutta il fenomeno fisico della dilatazione termica di un liquido al variare della temperatura, per indicare la temperatura su una data scala termometrica. è il coefficiente di dilatazione termica.
Cos’è la taratura di un termometro?
La taratura è una tipologia di caratterizzazione che ha come scopo la definizione delle caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione.
A cosa serve il bulbo del termometro?
Per rendere il termometro sensibile, cioè per poter leggere piccole variazioni di temperatura, è necessario avere un capillare sottile ed un bulbo grosso.
Quali sono i metodi per la misurazione della temperatura?
Sono stati sviluppati molti metodi per la misurazione della temperatura. La maggior parte di questi si basano sulla misurazione di una delle proprietà fisiche di un dato materiale, che varia in funzione della temperatura. Uno degli strumenti di misura più comunemente utilizzati per la misurazione della temperatura è il termometro a liquido.
Che cosa è la temperatura?
In altre parole, la temperatura è una proprietà fisica intensiva, definibile per mezzo di una grandezza fisica scalare (ovvero non dotata di direzione e verso), che indica lo stato termico di un sistema .
Qual è la scala assoluta di misura della temperatura?
La scala assoluta di misura della temperatura L’unità di misura base della temperatura nel Sistema Internazionale è il kelvin (simbolo K). Un kelvin viene formalmente definito come la frazione 1/273,16 della temperatura del punto triplo dell’acqua, cioè del punto in cui acqua, ghiaccio e vapore acqueo coesistono in equilibrio.
Qual è la temperatura dell’aria misurata con un termometro?
La temperatura dell’aria misurata con un termometro avvolto in una garza umida prende il nome di temperatura di bulbo umido. Essa è influenzata dall’umidità relativa del flusso: con diminuire di questo valore una quota crescente di calore dell’acqua all’interno della garza viene assorbito dalla porzione di acqua che evapora.