Sommario
Quali sono i tre movimenti che favoriscono il rimescolamento delle acque marine nell idrosfera?
I principali movimenti del mare sono le onde, le maree, le correnti.
Come sono le acque degli oceani?
Caratteristiche delle acque oceaniche Nelle acque oceaniche sono disciolti vari sali e gas, la cui presenza è fondamentale per la vita in questi ambienti. Da un litro di acqua di mare si possono estrarre 35 grammi di sali, dei quali il più abbondante è il cloruro di sodio (il sale da cucina).
In che modo la temperatura è la salinità influiscono sulla densità delle acque oceaniche?
– salinità → se aumenta anche la densità è maggiore; – temperatura → se aumenta la densità è invece minore. Anche in questo caso la latitudine gioca un ruolo importante: – alle basse latitudini è la temperatura a influenzare maggiormente la densità → in superficie è elevata, quindi la densità è bassa.
Come possono essere le correnti?
Le correnti marine possono essere: orizzontali, se hanno una direzione parallela alla superficie del mare. Esse, a loro volta, si distinguono in correnti superficiali e profonde e quelle superficiali possono essere calde o fredde; verticali, se hanno una direzione perpendicolare rispetto alla superficie del mare.
Quali sono le principali differenze tra correnti marine superficiali e profonde?
CORRENTI MARINE SUPERFICIALI E PROFONDE Le correnti superficiali sono dovute a venti costanti che soffiano sulla superficie del mare sempre nella stessa direzione: le particelle dell’acqua sono spinte nella stessa direzione in cui soffia il vento. Le correnti profonde sono dovute a differenze di densità delle acque.
Cosa è l’acidificazione degli oceani?
L’ acidificazione degli oceani è il nome dato alla decrescita del valore del pH oceanico, causato dalla assunzione di anidride carbonica di origine antropica dall’ atmosfera. Circa un quarto della CO 2 presente nell’atmosfera va a finire negli oceani dove si trasforma in acido carbonico (H 2 CO 3).
Qual è il cambiamento del pH degli oceani?
Cambiamento del pH della superficie marina causato da CO 2 di origine antropogenica tra il 1700 e il 1990. L’ acidificazione degli oceani è il nome dato alla decrescita del valore del pH oceanico, causato dalla assunzione di anidride carbonica di origine antropica dall’ atmosfera.
Quali sono le correnti marine nella biosfera?
Le correnti marine hanno una notevole importanza anche nella biosfera, poiché: condizionano il clima (le correnti calde lo rendono più mite, le correnti fredde favoriscono la desertificazione) contribuiscono alla diffusione delle specie vegetali e animali (trasportando semi e uova di animali a volte anche da un continente all’altro)