Sommario
Quali sono i tre processi metabolici che caratterizzano il movimento nel nostro corpo?
Come otteniamo di più da lei? In definitiva, cosa controlla i nostri movimenti? Le tre vie metaboliche energetiche sono il sistema fosfageno, il sistema glicolitico ed il sistema aerobico.
Che cos’è l ATP nello sport?
L’ATP viene depositato in piccolissime quantità nella cellula muscolare (il corpo ne contiene circa 80/100 gr) e consente brevi tempi di contrazione muscolare. L’ATP viene quindi definito come la moneta corrente di energia per l’organismo che può essere continuamente guadagnata o spesa.
Come funziona il meccanismo di produzione di energia?
Per produrre energia l’organismo utilizza tre diversi meccanismi: e il meccanismo anaerobico (in assenza di ossigeno) alattacido (senza produ- zione di acido lattico); e il meccanismo anaerobico lattacido (in assenza di ossigeno, ma con produ- zione di acido lattico); – il meccanismo aerobico (in presenza di ossigeno).
Che tipo di lavoro fanno i muscoli nei 100 metri?
Nei 100 metri le espressioni di forza che influiscono maggiormente sulle capacità di accelerazione sono: la forza “massima dinamica” e quella “esplosiva”, questo perché la posizione raccolta e chiusa del corpo e degli arti inferiori, fa si che i tempi di appoggio siano piuttosto lunghi, circa 260 millesimi di sec.
Qual è la fonte di energia per l’attività muscolare?
La fonte di energia per l’attività muscolare è la molecola di ATP. L’ATP è composta da una molecola di uno zucchero chiamata adenosina , legata a tre gruppi fosfato . Quando l’ATP viene scomposta in adenosina di-fosfato (ADP) , e una molecola libera di fosfato (P o Pi) e uno ione idrogeno (H+) , viene liberata energia.
Quali sono i muscoli involontari?
I muscoli involontari hanno la funzione di indurre, attraverso la contrazione, mutamenti nella forma o nel diametro interno degli organi nei quali sono racchiusi. Questa funzione è necessaria per consentire il passaggio o l’estromissione di eventuale contenuto.
Quali sono i muscoli del nostro organismo?
La muscolatura del nostro organismo è piuttosto complessa, in quanto i muscoli sono moltissimi, disposti a strati e con caratteristiche macroscopiche piuttosto variabili. Per questo motivo è molto difficile quantificare il loro numero (secondo Eisler quelli striati sono 378, mentre per altri autori sono più di 600).
Quali sono i muscoli dell’inserzione?
alla forma (muscolo deltoide, muscolo quadrato dei lombi, muscolo romboide, muscolo trapezio ecc.); all’azione che essi svolgono (muscoli flessori, muscoli estensori, muscoli pronatori, muscoli adduttori, muscoli abduttori ecc.); al numero dei capi d’inserzione (bicipiti, tricipiti, quadricipiti) o alla loro direzione (obliqui, retti, trasversi).