Sommario
Quali sono i tre punti di vista nelle proiezioni ortogonali?
Dall’alto, di fronte, di lato. Bastano questi tre punti di vista per descrivere visivamente qualsiasi oggetto. Tre viste (ma a volte ne bastano due, a volte ne servono quattro) che costituiscono le proiezioni ortogonali, o metodo di Monge.
Quante sono le proiezioni ortogonali?
La proiezione ortogonale di un punto su un piano è sempre un punto. Per trovare la posizione del punto rispetto al sistema di riferimento bisogna studiare le sue tre proiezioni sui piani principali: piano orizzontale (PO), piano verticale (PV) e piano laterale (PL).
Quanti tipi di proiezioni ortogonali esistono?
Le proiezioni ortogonali
- la vista dall’alto (sul PO, piano orizzontale)
- la vista frontale (sul PV, piano verticale)
- la vista laterale (sul PL, piano laterale)
Quali sono le caratteristiche delle proiezioni ortogonali?
Il metodo delle proiezioni ortogonali utilizza le proiezioni parallele, cioè quelle proiezioni in cui l’origine dei raggi proiettanti è posta all’infinito. I raggi proiettanti sono sempre ortogonali ai piani di proiezione: il piano orizzontale (PO), il piano verticale (PV) e il piano laterale (PL).
Cosa sono le viste in tecnologia?
La proiezione ottenuta su ciascun piano viene chiamata vista ed altro non è che la sagoma dell’oggetto osservata da quella direzione. Il numero di viste, necessario a consentire la corretta interpretazione dell’oggetto, non è mai inferiore a tre.
Quali sono i piani delle proiezioni ortogonali?
I raggi proiettanti sono sempre ortogonali ai piani di proiezione: il piano orizzontale (PO), il piano verticale (PV) e il piano laterale (PL). Su ognuno dei piani di proiezione verrà a formarsi un’immagine dell’oggetto da rappresentare, chiamata vista.
Qual è il piano orizzontale?
La proiezione ortogonale di una qualunque figura, piana o solida, è la proiezione ortogonale di tutti i punti che la compongono. Ai tre piani fondamentali di proiezione si usa dare il nome di piano orizzontale (PO), piano verticale (PV) e piano laterale (PL).
Come si chiama la proiezione sul piano orizzontale?
Le proiezioni ortogonali sono una tecnica di rappresentazione grafica che permette di disegnare un oggetto tridimensionale da tre punti di vista diversi: la vista dall’alto (sul PO, piano orizzontale)