Sommario
Quali sono i tre requisiti da cui può scaturire un incendio?
In corrispondenza, dei vertici del triangolo del fuoco sono indicati tre parametri essenziali del fenomeno della combustione: il combustibile, il comburente e la temperatura (e l’energia).
Quali sono i componenti della reazione chimica di combustione?
Questi tre elementi sono:
- combustibile.
- comburente.
- innesco.
Quali sono le classi di incendio?
Classe A: fuochi da solidi.
Quale elemento è un comburente?
ossigeno
Comburente significato: il comburente che partecipa alla combustione è l’ossigeno, ossia un “gas”. È per questo motivo che anche l’altro elemento in gioco, il combustibile, deve essere un gas o un vapore.
Che tipo di reazione e la combustione del metano?
Come avviene la combustione del metano Generalmente quando si parla di combustioni ci si riferisce a reazioni di ossidazione rapida mediante ossigeno. una molecola di metano reagisce con due molecole di ossigeno per formare una molecola di anidride carbonica e due molecole di acqua.
Che differenza c’è tra composti ed elementi chimici?
Se una sostanza chimica è costituita da atomi dello stesso elemento viene detta “sostanza semplice”, mentre se è costituita da atomi di elementi differenti viene detta “composto chimico”. Spesso le sostanze semplici vengono impropriamente dette “elementi”.
Come sono classificati i liquidi infiammabili?
I liquidi infiammabili sono classificati: A) in base alla densità; B) in base alla temperatura di infiammabilità; C) in base al colore. L’ossido di carbonio (CO) ha le seguenti caratteristiche : A) colore bianco e odore di mandorle amare; B) irritante per le vie respiratorie; C) incolore ed inodore.