Quali sono i triangoli con assi di simmetria?
Gli unici triangoli che ammetto assi di simmetria sono le tre tipologie che abbiamo sopra anticipato ovvero triangolo isoscele (1 asse di simmetria), triangolo equilatero (3 assi di simmetria) e triangolo rettangolo isoscele (caso particolare di triangolo isoscele con un solo asse di simmetria).
Quali sono gli assi di simmetria del triangolo rettangolo isoscele?
Assi di simmetria del triangolo rettangolo isoscele. Nel caso del triangolo rettangolo isoscele l’asse di simmetria è la retta che passa per il vertice dell’angolo retto e per il punto medio dell’ipotenusa. Rispetto agli assi di simmetria del triangolo rettangolo isoscele possiamo dire che: all’asse di simmetria appartengono altezza
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Come calcolare l’altezza di un triangolo?
Formule per l’altezza di un triangolo In un triangolo qualsiasi la misura dell’altezza si calcola dividendo il doppio dell’ area del triangolo per la misura del lato su cui cade l’altezza.
Cosa è un triangolo equilatero?
Come già accennato, il triangolo equilatero possiede tre assi di simmetria. Si tratta delle tre rette che passano per ciascuno vertice del triangolo e per il punto medio del lato opposto. i tre assi si incontrano in un punto interno al triangolo che prende il nome di centro di simmetria.