Quali sono i tumori del cervelletto?
Il medulloblastoma è un tipo di tumore al cervello che, secondo le ricerche più recenti, prenderebbe origine dalle cellule progenitrici del cervelletto; le cellule progenitrici del cervelletto sono equivalenti a delle cellule staminali, quindi immature e non ancora del tutto differenziate.
Come mi sono accorto di avere un tumore allo stomaco?
La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco, difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale.
Come può manifestarsi il tumore del cervello?
Il tumore del cervello può manifestarsi in qualunque sua parte, colpendo anche il cervelletto, il sistema nervoso e anche le meningi che lo rivestono.
Quali sono i dati sui tumori cerebrali?
I dati sottostanti sono ottenuti da uno dei maggiori registri tumori cerebrali, CBTRUS ( Central Brain Tumor Registry of United States) e si riferiscono al periodo 2008-2012. Ogni anno 28,6 persone ogni 100.000 sono colpite da un tumore cerebrale, un dato che si riferisce a Paesi con economia avanzata.
Quali sono le cause dell’insorgenza di un tumore cerebrale?
Le cause dell’insorgenza di un tumore cerebrale sono legate allo sviluppo di mutazioni casuali nel DNA di cellule che si dividono e non è pertanto possibile
Quali sono i tumori del sistema nervoso centrale?
I tumori del sistema nervoso centrale sono abbastanza rari e rappresentano circa l’1,6 per cento di tutti i tumori (dati AIOM AIRTUM 2017). Più frequenti sono invece i tumori che si formano all’interno del cervello, ma che hanno origine da cellule metastatiche provenienti da altri distretti, come per esempio il seno, la cute e il polmone.
Come viene chiamato il corpo del cervelletto?
Il cervelletto, osservandolo a livello macroscopico, può essere paragonato a una farfalla, avente un corpo centrale ed allungato, definito verme, e due parti laterali, chiamate emisferi cerebellari, con avanti 2 piccole formazioni, una per lato, denominate flocculi.
Come funziona il cervelletto?
Mantenimento dell’equilibrio: il cervelletto ha sensori speciali che rilevano movimenti e cambiamenti dell’equilibrio; Invia segnali affinché il corpo possa muoversi; Coordina i movimenti: la maggior parte dei movimenti del corpo richiede il coordinamento di più gruppi muscolari.