Quali sono i tumori del surrene funzionanti?
I tumori del surrene funzionanti possono aumentare la produzione dei suddetti ormoni. I tumori non funzionanti ,invece, non producono ormoni. Il trattamento e i sintomi dei tumori surrenali dipendono da se il tumore è funzionante o meno e dal tipo di ormone che viene prodotto in misura eccessiva. Tipi
Qual è il tipo più comune di tumore maligno del surrene?
Il tipo più comune di tumore maligno del surrene è il carcinoma corticosurrenale che origina dalla porzione corticale.
Cosa è un tumore benigno?
Un tumore benigno non è un cancro. È una massa che può raggiungere anche dimensioni considerevoli perché le cellule si moltiplicano più del dovuto, ma non si diffonde in altre parti del corpo. La massa che si forma a causa di questa crescita eccessiva resta sempre ben delimitata, spesso racchiusa in una sorta di capsula.
Cosa può provocare un adenoma surrenalico?
In molti pazienti un adenoma surrenalico può non provocare alcun sintomo, se non produce un eccesso di ormoni e non è di grosse dimensioni. In caso di tumori di grosse dimensioni vi potranno invece essere sintomi legati all’ingombro o alla compressione di altri organi, per esempio senso di ripienezza addominale o dolore addominale localizzato.
Qual è il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali?
Il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali è un tumore benigno detto adenoma surrenalico. Fra i tumori maligni il più frequente è una metastasi che origina da tumori situati in altri organi (come polmoni o mammella), mentre raramente un tumore maligno insorge primitivamente nella ghiandola surrenalica.
Qual è la più frequente massa surrenalica non funzionante?
La più frequente massa surrenalica non funzionante negli adulti è un adenoma (50%), seguita dai carcinomi e dai tumori metastatici. Cisti e lipomi costituiscono la maggior parte dei casi rimanenti. Tuttavia, le proporzioni precise dipendono dalla manifestazione clinica. Quando una massa è riscontrata incidentalmente, spesso si tratta di adenomi.