Quali sono i tumori della fossa cranica posteriore?
• I tumori della fossa cranica anteriore possono causare cefalea, sinusiti e disturbi visivi • Quelli della fossa cranica media possono causare alterazioni ormonali e disturbi visivi • Quelli della fossa cranica posteriore possono causare dolore al collo, vertigini, tinniti, calo dell’udito e disturbi della deglutizione e della fonazione.
Come è divisa la base del cranio?
La base del cranio è divisa in tre regioni in senso antero-posteriore: fossa cranica anteriore, media e posteriore. La fossa cranica anteriore è la regione sopra gli occhi, quella media è dietro gli occhi e contiene al suo centro l’ipofisi, una ghiandola fondamentale per il corretto funzionamento del sistema endocrino.
Quali sono i dati sui tumori cerebrali?
I dati sottostanti sono ottenuti da uno dei maggiori registri tumori cerebrali, CBTRUS ( Central Brain Tumor Registry of United States) e si riferiscono al periodo 2008-2012. Ogni anno 28,6 persone ogni 100.000 sono colpite da un tumore cerebrale, un dato che si riferisce a Paesi con economia avanzata.
Come viene eseguita la craniotomia?
La craniotomia (asportazione chirurgica del tumore) viene eseguita quando possibile. Questa procedura implica l’apertura del cranio. Alcuni tumori cerebrali possono essere asportati con conseguenze minime o nulle per l’encefalo.
Quali sono i sintomi delle neoplasie secondarie della teca cranica?
Le neoplasie secondarie raggiungono la teca cranica per diffusione ematica o per diretta estensione dai tessuti molli adiacenti. Queste lesioni sono spesso asintomatiche, ma i sin-tomi più tipici sono raggruppati nella Tab. II. Tabella II – Sintomi tipici delle neoplasie secondarie della teca cranica
Quali sono le cause dell’insorgenza di un tumore cerebrale?
Le cause dell’insorgenza di un tumore cerebrale sono legate allo sviluppo di mutazioni casuali nel DNA di cellule che si dividono e non è pertanto possibile