Sommario
Quali sono i tumori della pelle diversi dal melanoma?
I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. I carcinomi basocellulari (o basaliomi) originano dalle cellule basali, nello strato più profondo dell’epidermide, mentre i carcinomi spinocellulari (o a cellule squamose) dalle cellule più superficiali dell’epidermide.
Quali sono i tumori della pelle?
I tumori della pelle si sviluppano soprattutto a livello delle parti del corpo più esposte al sole. I carcinomi basocellulare e spinocellulare sono i più frequenti.
Cosa sono i melanociti?
I melanociti sono cellule situate nella parte inferiore dell’ epidermide, appena sopra il derma. Producono un pigmento chiamato melanina, che conferisce la colorazione alla pelle, i capelli e ad alcune parti dell’occhio. La melanina protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette (raggi UV), che sono delle dannose emissioni solari.
Come si insorge il melanoma?
Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente. La frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato. Ogni anno nel mondo si registrano circa 100.000 nuovi casi.
Quando è raro il melanoma cutaneo?
Il melanoma cutaneo è piuttosto raro nei bambini e colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia i dati AIRTUM 2017 (Associazione italiana registri tumori) stimano circa 7.300 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 6.700 tra le donne.
il melanoma e i tumori della pelle Il melanoma è un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle. Il melanoma può insorgere su pelle apparentemente sana o dalla modificazione di un neo preesistente.
Quali sono le terapie per il trattamento del melanoma in fase avanzata?
Le terapie a base di farmaci impiegate per il trattamento del melanoma in fase avanzata comprendono la terapia mirata a bersaglio molecolare, l’ immunoterapia e, in caso di fallimento di tutte le possibilità offerte da questi nuovi approcci terapeutici, anche la classica chemioterapia.
Quali sono i fattori di rischio per il melanoma cutaneo?
Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, che arriva fino a noi sotto forma di raggi UVA e UVB, ed
Come prevenire il tumore della pelle?
Tumore della pelle Per prevenire la maggior parte dei tumori che colpiscono la pelle è necessario esporsi al sole con attenzione. Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2019. Tempo di lettura: 6 minuti
I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico).
Quali sono i sintomi dei tumori cutanei?
Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle.
Quali sono i carcinomi della pelle?
Questi carcinomi sono proliferazioni neoplastiche a partenza dalle cellule basali localizzate nello strato più profondo dell’epidermide (la componente più superficiale della pelle). Clinicamente questi tumori possono presentarsi come placche rossastre, ulcerazioni o erosioni non tendenti alla guarigione, escrescenze di colore rosa,