Sommario
Quali sono i tumori germinali?
I tumori germinali sono tumori che originano dalle cellule germinali, ovvero i gameti e i loro precursori cellulari.
Come si prende il tumore al testicolo?
Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, che resta nell’addome o nell’inguine.
Che differenza c’è tra mutazioni germinali e somatiche?
Le mutazioni che avvengono nelle cellule da cui ha origine una nuova vita (cellule germinali) sono chiamate mutazioni germinali, mentre quelle che avvengono in qualunque altra cellula del corpo (cellule somatiche) sono chiamate mutazioni somatiche.
Che cos’è il carcinoma embrionale?
Il carcinoma embrionale è un tipo aggressivo di tumore delle cellule germinali che si diffonde frequentemente ad altre parti del corpo. Il nome “carcinoma embrionale” riflette l’aspetto delle cellule tumorali, che assomigliano alle cellule normalmente osservate in un embrione in via di sviluppo.
Dove metastatizza il tumore dell’ovaio?
Mentre i tumori benigni non danno metastasi, i tumori maligni se non diagnosticati e non trattati metastatizzano, prima all’ovaio, poi a utero, vescica, retto e peritoneo. Le cellule maligne possono quindi raggiungere i linfonodi e diffondersi in tutto l’organismo.
Come capire se si ha un tumore allo scroto?
Il tumore può essere asintomatico oppure può accompagnarsi a sintomi come:
- Pesantezza o accumulo di liquidi a livello dello scroto.
- Dolore acuto all’addome o all’inguine.
- Dolore al testicolo.
- Rigonfiamento o sensibilità delle mammelle.
- Pubertà precoce con sintomi come comparsa di peluria o abbassamento della voce.
Come capire se hai un tumore allo scroto?
Sintomi e Complicazioni
- Dolore sordo o dolore acuto ai testicoli o allo scroto. Tale sensazione va e viene.
- Sensazione di pesantezza allo scroto.
- Dolore sordo all’addome.
- Idrocele, ovvero una raccolta di liquido, nello scroto, tutt’attorno al testicolo.
- Senso di fatica.
- Senso di malessere generale.
Itumori germinali sono tumori che originano dalle cellule germinali, ovvero i gameti e i loro precursori cellulari. I tumori germinali differiscono tra loro per: sede anatomica; istologia; età di insorgenza. Sebbene siano neoplasie originate dalle cellule della linea germinale, essi possono presentarsi in sedi diverse dalle gonadi
Quali sono i tipi di tumori maligni?
Diversi tipi di tumori maligni sono costituiti da specifici tipi di cellule tumorali, tra cui: Carcinoma: questi tumori sono formati da cellule epiteliali. Ad esempio, i carcinomi possono verificarsi nello stomaco, nella prostata, nel pancreas, nel polmone, nel fegato, nel colon o nel seno.
Quali sono i tumori germinali seminomatosi?
tumori germinali non seminomatosi, di cui fanno pare il tumore del sacco vitellino, il coriocarcinoma, il carcinoma embrionale e il teratoma. All’interno dello stesso tumore possono essere anche presenti più istologie differenti ed in questi casi si parla di tumori germinali misti.
Quali sono i tumori germinali dell’ovaio?
Tumori germinali ovaio. I tumori germinali dell’ovaio si sviluppano dalle cellule germinali che producono gli ovociti e rappresentano il 5% dei tumori maligni della gonade femminile. Come i tumori germinali del testicolo, i tumori germinali dell’ovaio interessano con maggiore frequenza le giovani donne, con un picco di incidenza a 18 anni.