Sommario
Quali sono i tumori ovariche?
La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.
Quali sono i tumori maligni dell’ovaio?
Tipologie. I tumori maligni dell’ovaio sono di tre tipi: tumori epiteliali, tumori germinali e tumori stromali. I tumori epiteliali originano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie. Essi costituiscono più del 90 per cento delle neoplasie ovariche maligne.
Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?
Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.
Quali sono i programmi di prevenzione del tumore dell’ovaio?
Non esistono, al momento, programmi di screening scientificamente affidabili per la prevenzione del tumore dell’ovaio. Ciononostante alcuni studi hanno dimostrato che una visita annuale dal ginecologo che esegue la palpazione bimanuale dell’ovaio e l’ ecografia transvaginale di controllo possono facilitare una diagnosi precoce.
Quali sono i fattori di rischio per il cancro dell’ovaio?
Tra i fattori di rischio per il cancro dell’ovaio c’è l’età: la maggior parte dei casi viene identificata dopo l’ingresso in menopausa, tra i 50 e i 69 anni. Altri fattori di rischio sono la lunghezza del periodo ovulatorio, ossia un menarca (prima mestruazione) precoce e/o una menopausa tardiva e il non aver avuto figli.
Quali sono le probabilità di sopravvivenza del tumore ovarico?
Solo una diagnosi tempestiva può migliorare le probabilità di sopravvivenza: infatti se il tumore ovarico viene diagnosticato in stadio iniziale la possibilità di sopravvivenza a cinque anni è del 75-95 per cento mentre la percentuale scende al 25 per cento per tumori diagnosticati in stadio molto avanzato.
Qual è l’incidenza maggiore di tumore all’ovaio?
Alcuni studi hanno mostrato un’incidenza maggiore di tumore all’ovaio in donne soggette a menarca precoce (prima mestruazione) o menopausa tardiva. Esiste anche una correlazione tra endometriosi e tumore all’ovaio.
Qual è la chirurgia del tumore ovarico?
Chirurgia. La chirurgia rappresenta uno step centrale del trattamento del tumore ovarico. È utilizzata per porre la diagnosi della malattia e per la stadiazione del tumore ovarico, oltre che per rimuoverlo più radicalmente possibile.
Quando si trova il tumore dell’ovaio in stadio 3?
Stadio 3. Nel cancro dell’ovaio in stadio 3, il tumore si trova in una o entrambe le ovaie, oltre che nel rivestimento dell’addome, oppure si è diffuso ai linfonodi nell’addome. Nello stadio 3A, il tumore si trova in altri organi pelvici e nei linfonodi all’interno della cavità addominale (linfonodi retroperitoneali) o nel rivestimento
Qual è l’età media di un tumore dell’ovaio?
Rappresenta il 15% di tutti i tumori mucinosi dell’ovaio, l’età media di insorgenza è 45 anni. La maggior parte di queste neoplasie maligne è limitata all’ovaio al momento della diagnosi. Anche questi tumori sono asintomatici e si presentano con dolore e gonfiore addominale e disturbi gastrointestinali o urologici.