Sommario
- 1 Quali sono i valori che regolano la forza?
- 2 Come misurare la propria forza?
- 3 Dove si trovano i muscoli a ventaglio?
- 4 Quali sono i fattori che determinano la forza muscolare?
- 5 Cosa vuol dire Submassimale?
- 6 Come calcolare l 1RM?
- 7 Cosa sono i muscoli a ventaglio?
- 8 Dove si trovano i muscoli fusiformi?
- 9 Quali sono le funzioni della muscolatura?
- 10 Come si allunga il muscolo?
- 11 Qual è l’insieme dei muscoli?
- 12 In che sport si usa la forza veloce?
Quali sono i valori che regolano la forza?
I principali determinanti della forza muscolare sono:
- il diametro trasverso dei muscoli (2-3 kg per cm2 di area trasversa)
- il numero di fibre rapide.
- la capacità di reclutamento delle unità motorie.
Come misurare la propria forza?
Si calcola dividendo il peso di una persona (espresso in kg) con l’altezza al quadrato. Es. una persona che pesa 70 kg ed è alto 1,73 cm (70 : 1,732 = 23,7228).
Che cos’è la forza in educazione fisica?
La forza è la capacità degli apparati neuromuscolari di vincere o di opporsi a un carico esterno. Per migliorare la forza occorrono esercizi ripetuti (ripetizioni) e l’ insieme delle ripetizioni è chiamata serie; tra une serie e l’ altra si effettua una pausa di recupero.
Dove si trovano i muscoli a ventaglio?
bicipite brachiale); MUSCOLI A VENTAGLIO: i fasci divergono in corrispondenza di un’estremità e convergono su un tendine all’estremità opposta (es. gran pettorale).
Quali sono i fattori che determinano la forza muscolare?
I FATTORI CHE INFLUENZANO LA FORZA Le prime sono caratterizzate dalla sezione trasversa del muscolo (numero di fibre, di motoneuroni), dalla quantità di riserve di glicogeno e fosfati muscolari e infine dalla capillarizzazione e dalla capacità enzimatica.
Quali sono i vari tipi di forze?
È possibile distinguere tra forze a contatto e forze a distanza, e in termini meno generali esistono quattro tipi di forze fondamentali: elettromagnetica, gravitazionale, forte, debole.
Cosa vuol dire Submassimale?
Le Ripetizioni negative submassimali rappresentano la variante relativamente meno intensa. In questo caso si utilizzano carichi sottomassimali, cioè inferiori alla capacità massimale (100% RM), o inferiori al carico che può permettere al massimo una ripetizione, e si richiede l’intervento di un assistente (spotter).
Come calcolare l 1RM?
L’equazione di Epley consente di stimare il carico massimale teorico in funzione del numero di ripetizioni submassimali eseguite: % 1RM = 1 / 1 + (0,0333 x ripetizioni effettuate)
Cos’è la capacità di forza?
In quest’ottica la capacità di forza è genericamente definibile come la capacità dei muscoli di sviluppare tensioni al fine di vincere od opporsi a resistenze esterne.
Cosa sono i muscoli a ventaglio?
Nei muscoli a ventaglio, infine, le fibre si sviluppano a formare una struttura triangolare, come nel muscolo temporale (divergono in corrispondenza di una estremità e si inseriscono sullo stesso tendine di inserzione all’altra estremità).
Dove si trovano i muscoli fusiformi?
I muscoli lunghi o fusiformi (i muscoli degli arti) sono molto sviluppati in lunghezza ed in genere presentano una parte carnosa (il ventre muscolare) molto voluminosa che si assottiglia alle estremità. In relazione ai capi di origine si distinguono in bicipiti, tricipiti, quadricipiti.
Come può essere aumentata la forza sviluppata da un muscolo?
I meccanismi per graduare la forza sviluppata da un muscolo sono due: – Aumentare la frequenza di scarica (cioè di stimolazione) in ogni unità motoria. – Aumentare il numero di unità neuromotorie stimolate. La frequenza di stimolazione cui corrisponde la massima forza sviluppata viene detta tetanica.
Quali sono le funzioni della muscolatura?
Le funzioni della muscolatura sono principalmente sei: la determinazione del movimento, il mantenimento della postura, la stabilizzazione delle articolazioni, la produzione di calore, la protezione di strutture ossee ed organi interni e il movimento di liquidi e sostanze.
Come si allunga il muscolo?
Il muscolo si allunga opponendosi all’allungamento (contrazione eccentrica) Immediatamente dopo il muscolo si accorcia (contrazione concentrica). Questo ciclo può essere utilizzato, ad esempio, per incrementare la forza della contrazione concentrica, come nel salto con contromovimento.
Quando avviene la contrazione muscolare?
Produzione di calore Quando avviene la contrazione muscolare, viene utilizzato l’ATP e circa i tre quarti di questa energia viene liberata sotto forma di calore. Questa funzione è di vitale importanza per mantenere la temperatura corporea costante, circa 37 gradi.
Qual è l’insieme dei muscoli?
L’insieme dei muscoli costituisce l’apparato muscolare, che fa parte insieme allo scheletro e alle articolazioni dell’apparato locomotore. Il muscolo ha quattro funzioni: protegge le ossa, riscalda il nostro corpo quando si contrae, lo sostiene e lo muove.
In che sport si usa la forza veloce?
Esemplare in questo ambito è il sollevamento pesi. Forza veloce: la capacità di superare resistenze ad alte velocità, necessaria laddove il tipo di sforzo comporta l’esecuzione veloce di esercizi di forza muscolare. Calcio, pallavolo, basket e molti altri sport mostrano numerosi momenti di utilizzo della forza veloce.