Sommario
Quali sono i valori di colesterolo buono?
Per HDL (colesterolo buono) abbiamo: Valori normali: per l’ uomo i valori normali sono compresi tra 35 e 39 mg/dl, per la donna tra 40 e 45 mg/dl. Valori bassi: questi valori sono associati ad elevato rischio cardiovascolare e si considerano bassi valori inferiori a 35 mg/dl per l’ uomo e inferiori a 40 mg/dl nella donna.
Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl?
Quando il colesterolo supera i 200 mg/dl si parla di l’ipercolesterolemia, che rappresenta, insieme al diabete e all’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio di infarto e sindrome metabolica.
Qual è il colesterolo totale?
Il colesterolo totale esprime la quantità complessiva di colesterolo contenuto nelle varie lipoproteine (LDL + VLDL + HDL). Si considera normale un valore inferiore ai 200 mg/dl di sangue. Oltre alla colesterolemia totale, è importante misurare anche la quantità dei due tipi principali di colesterolo, ossia le frazioni LDL e HDL .
Quali sono i valori di colesterolo buono HDL?
I valori di colesterolo buono (e anche i livelli di LDL e di colesterolo totale) possono essere facilmente calcolati con un semplice esame del sangue. Parliamo di un esame che rientra in quello che viene chiamato analisi dell’assetto lipidico e che comprende il dosaggio dei seguenti valori: I valori di colesterolo buono HDL;
Qual è il colesterolo totale elevato?
Un valore del colesterolo totale elevato non è di per se un sicuro indicatore di rischio di cardiopatie od ictus come veniva ritenuto fino a qualche tempo fa. La vecchia interpretazione, infatti, consigliava di contenere il colesterolo totale entro i 200 mg/dl se non addirittura entro i 160 mg/dl senza fare alcuna distinzione tra LDL e HDL.
Il Colesterolo Totale è considerato nella norma se entro i 200 milligrammi per decilitro di sangue; è dato dalla somma complessiva del colesterolo HDL, LDL e VLDL (un altro tipo di colesterolo deputato principalmente al trasporto dei trigliceridi).
Quali sono i valori normali del colesterolo cattivo?
Approfondiamo i valori normali e quali sono i rischi per la nostra salute in caso di valori alti o bassi del colesterolo cattivo. Nei bambini LDL deve essere inferiore a 110 mg/dl per essere considerato normale. Tra 110 e 129 mg/dl è un valore limite, mentre è patologico un valore pari o superiore a 130 mg/dl.
Quali sono i valori del colesterolo infantile?
I valori di colesterolo infantile sono da considerarsi normali quando inferiori a 160 mg/dl. Valori del colesterolo buono e di quello cattivo. Nel calcolo del colesterolo totale è di fondamentale importanza il rapporto tra i valori del colesterolo HDL ed LDL poiché descrivono il rischio o meno di incorrere in patologie cardiovascolari.