Sommario
Quali sono i valori di mononucleosi?
10-40 U/l per gli uomini. 5-35 U/l per le donne. Si ricorda che i valori possono variare in base al laboratorio di analisi, quindi va considerato sempre il range di riferimento stabilito dal laboratorio. La mononucleosi è chiamata malattia del bacio perché si trasmette attraverso la saliva.
Cosa è la mononucleosi infettiva?
La mononucleosi infettiva, comunemente conosciuta come “ malattia del bacio “, è una malattia causata dal virus Epstein-Barr. Colpisce in prevalenza bambini e ragazzi, ma può ovviamente colpire a tutte le età.
Qual è il periodo di incubazione della mononucleosi?
Periodo di incubazione della Mononucleosi. Il periodo di incubazione dell’infezione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni in adulti ed adolescenti. Generalmente, questo tempo che precede la presentazione dei sintomi è inferiore nei bambini, pari a circa 10-15 giorni (che sviluppano la mononucleosi in forma pressoché priva di sintomi).
Quali esami di laboratorio eseguire per accertare la mononucleosi?
Quali esami di laboratorio eseguire per accertare la mononucleosi? Per accertare la presenza di mononucleosi, qualora ritenuto necessario dal proprio pediatra, è utile praticare i seguenti esami: Anticorpi EBV-VCA di tipo IgM
Quali sono gli esami di sospetta mononucleosi?
Il primo test previsto, invece, in caso di sospetta mononucleosi è la cosiddetta Immunofluorescenza indiretta. Questo permette di evidenziare sia gli anticorpi di tipo VCA che quelli di tipo ANTI-EA. Tra gli esami mononucleosi che garantiscono sicuramente risultati più previsi e certi, vi è la cosiddetta Sierologia Anti EBV che permette
Qual è la terapia della mononucleosi infettiva?
La terapia della mononucleosi infettiva è generalmente sintomatica e comporta l’utilizzazione di analgesici associati a riposo. Durante il primo mese di malattia è opportuno evitare un’attività fisica eccessiva per ridurre il rischio di rottura della milza; in quest’ultimo caso è indicata la splenectomia.
Qual è il quadro più comune di una persona affetta da mononucleosi?
Generalmente, il quadro clinico più comune di una persona affetta da mononucleosi è molto simile a quello di una qualunque persona affetta da faringite o sindrome influenzale: è stato infatti riscontrato come la febbre, e l’ingrossamento dei linfonodi (principalmente quelli dell’inguine, del collo, e delle ascelle) siano i sintomi più diffusi.