Sommario
Quali sono i valori di MPV e rischio cardiovascolare?
MPV e rischio cardiovascolare. Elevati valori di MPV aumentano il rischio di ictus e infarto miocardico, quindi si associano a un’aumentata mortalità cardiovascolare e cerebrovascolare. Il rischio diviene concreto per valori di MPV superiori a 12,0 fL.
Quali sono le cause di un basso valore di MPV?
Tra le più importanti cause determinanti un basso valore di MPV rientrano anemia aplastica, carenze di vitamina B12 e di acido folico, ipersplenismo e sindrome di Wiskott-Aldrich. Un aumento del volume piastrinico medio può dipendere, invece, da fenomeni di coagulazione intravascolare, diabete e disordini
Qual è l’acronimo di MPV?
MPV è l’acronimo di Mean platelet volume – volume piastrinico medio; in pratica, quindi, tale parametro ci dice quanto grandi sono mediamente le nostre piastrine: tanto più elevato è l’MPV e tanto maggiori sono le dimensioni piastriniche medie.
Qual è il volume medio del sangue?
Il volume medio (MPV) è un calcolo effettuato da uno strumento automatizzato che riflette la grandezza delle piastrine presenti nel sangue del paziente. L’MPV viene valutato dal medico per ottenere informazioni addizionali circa i trombociti e/o definire la causa di una conta bassa o alta di queste cellule del sangue.
Qual è l’MPV di una persona con bassa conta piastrinica?
Un aumento del numero di piastrine grandi (MPV alto) in una persona con una bassa conta delle piastrine suggerisce che il midollo osseo sta producendo trombociti e li rilascia in circolo molto rapidamente. Per contro, l’MPV può essere basso in persone con bassa conta piastrinica in seguito ad una patologia del midollo osseo.
Quali sono i livelli di gamma GT nel sangue?
Per questo motivo, alti livelli di GGT nel sangue sono comunemente riscontrabili in tutte le malattie del fegato e delle vie biliari. L’importanza clinica della Gamma Glutamil Transferasi sierica è tuttavia diminuita dalla bassa specificità; un valore particolarmente alto di gamma GT indica infatti la probabile presenza di un danno epatico,
Quali sono i valori normali di MV?
I valori normali di MCV sono compresi tra 82 e 98 fl, ma questo intervallo può variare a seconda del laboratorio in cui si eseguono le analisi. A far fede sempre gli intervalli che ritrovate sul referto delle vostre analisi del sangue. Come si calcola l’MCV? Esistono due modi per calcolare l’MCV.