Sommario
Quali sono i valori normali della esterasi leucocitaria?
Valori normali Il test dell’esterasi leucocitaria deve dare esito negativo, quindi i valori medi di riferimento devono essere pari a zero.
Quali sono i valori dell’esame delle urine?
Risultati
Parametro | Normale |
---|---|
Peso specifico | Tra 1.005 e 1.030 |
pH | Tra 4,6 e 8,0 |
Concentrazione di proteine | Assenti |
Concentrazione di glucosio | 1,15 milligrammi per decilitro (mg/dL) oppure 60-830 micromoli per litro (mcmol/L) nell’esame chiamato urine delle 24 ore. |
Quali possono essere le alterazioni delle feci?
Le alterazioni dell’alvo si caratterizzano per irregolarità nella funzione intestinale e si manifestano con squilibri nella defecazione di varia natura, tra cui incontinenza, diarrea, stipsi prolungata, occlusione intestinale.
Come regolarizzare l alvo?
Il medico può fornire dei consigli specifici in merito: nei casi di alvo stitico più ostinati, potrebbe indicare, ad esempio, l’assunzione di lassativi o farmaci procinetici; nelle forme diarroiche, invece, potrebbe suggerire l’utilizzo di probiotici o antidiarroici. Bere molto nell’arco della giornata.
Come si cura l esterasi leucocitaria?
Farmaci
- Antibiotici: per allontanare il batterio implicato nell’infezione, responsabile, a sua volta, dell’alterazione dei valori dei globuli bianchi nel sangue.
- Antiacidi: indicati per ridurre l’acidità delle urine durante la terapia per la cura della leucocitosi.
Cosa significa esterasi LEUC?
Esterasi leucocitaria e nitriti L’esterasi leucocitaria è un enzima presente nella maggior parte dei leucociti; quando il loro numero è superiore alla norma Se il numero di globuli bianchi è superiore al normale, di norma anche il risultato dell’esterasi sarà positivo.
Come devono essere gli esami delle urine?
Il test è diviso in tre parti: esame fisico (che analizza colore e aspetto delle urine), esame chimico (che rivela le eventuali sostanze presenti nelle urine e la loro quantità) ed esame microscopico del sedimento urinario (che rileva detriti di tipo cellulare e non).
Cosa sono i disturbi dell alvo?
Che cosa sono le alterazioni dell’alvo? Le alterazioni dell’alvo si caratterizzano per irregolarità nella funzione intestinale che si manifestano con squilibri nella defecazione di varia natura (tra cui incontinenza, diarrea, stipsi prolungata, occlusione intestinale).
Cosa causa occlusione intestinale?
L’occlusione intestinale è un blocco completo o una grave compromissione del passaggio di cibo, liquidi, secrezioni digestive e gas attraverso l’intestino. La causa più comune negli adulti è la formazione di tessuto cicatriziale risultante da pregresso intervento chirurgico addominale, ernie e tumori.
Cosa vuol dire alvo irregolare?
Per alterazione dell’alvo s’intende l’irregolare funzione intestinale che si manifesta con squilibri differenti che interessano in particolare la defecazione. Tra questi disturbi rientrano anche i seguenti: Occlusione intestinale, Stipsi prolungata.
Cosa significa avere la esterasi leucocitaria alta?
Se l’esame restituisce un valore alto, significa che probabilmente c’è un’infiammazione delle vie urinarie o dei reni, in quanto la presenza dell’enzima è in genere conseguente alla contemporanea presenza di globuli bianchi nelle urine (leucocituria).