Sommario
Quali sono i valori normali della ferritina bassa?
I valori che sono comunemente accettati come normali sono rispettivamente: tra 20 e 300 ng/ml per gli uomini; tra 15 e 150 ng/ml per le donne; Al di sopra o al di sotto delle soglie indicate, siamo in presenza di anomalie. Le cause più comuni per la ferritina bassa.
Quando la ferritina bassa non è riconducibile a condizioni patologiche?
Nella maggioranza dei casi e quando la ferritina bassa non sia riconducibile a condizioni patologiche, il medico in genere indica una terapia a base di: alimenti che contengono buone quantità di ferro; integratori di vitamina C; laddove fossero necessari, integratori di ferro.
Quali sono i cibi con ferritina bassa?
Molluschi, crostacei, pesce, carni (prevalentemente rosse), legumi, spinaci e frutta secca sono tutti alimenti che presentano un alto contenuto di ferro e che sono consigliati in caso di ferritina bassa, così come fegato, uova, tacchino, mandorle, albicocche, farina d’avena e lievito di birra.
Quali sono le cause della ferritina alta?
Ferritina Alta – Cause. Alti livelli di ferritina (iperferritinemia) indicano un possibile sovraccarico di ferro nel sangue. Ciò potrebbe dipendere da: Eccessiva introduzione alimentare (dieta e integratori) o iatrogena (farmaci specifici per os o per via endovenosa – intramuscolare);
Qual è il livello anomalo di ferritina nel sangue?
Nella pratica clinica, il dosaggio della ferritina plasmatica (ferritinemia) risulta utile per valutare la quantità di ferro a disposizione di tutto il corpo. Un livello anomalo di ferritina nel sangue può essere un indicatore di una patologia sottostante o di una particolare condizione, come nel caso delle carenze responsabili di anemie.
Che cosa è la ferritina?
La ferritina è una proteina essenziale per lo stoccaggio del ferro nell’organismo. La sua struttura è formata da un complesso di elementi più piccoli (detti subunità), che si uniscono a formare una specie di guscio, all’interno del quale viene immagazzinato il ferro.
Cosa comporta una ferritina bassa nei bambini?
Cosa comporta una ferritina bassa nei bambini? La ferritina bassa nei bambini non presenta sintomi diversi da quelli elencati in precedenza. I bassi livelli di ferritina possono essere causati da continue infezioni, come febbre e raffreddore, ma anche essere un sintomo di celiachia.
Quali sono i sintomi di carenza di ferritina?
Una carenza di ferritina può essere indicata da sintomi quali stanchezza, irritabilità e debolezza generale. Quando il corpo ha bassi livelli di ferritina, i sintomi dipendono dalla causa responsabile della diminuzione della quantità di ferritina nel sangue. Tuttavia, il sintomo più comune che si vede è quello tipico di carenza di ferro.
Come curare la ferritina alta?
Pertanto, in caso di ferritina alta può essere certamente d’aiuto procedere a curare al meglio l’alimentazione, evitando l’assunzione di integratori di ferro, incrementando il consumo di frutta e di verdura. Diviene altresì importante cercare di effettuare delle attività fisiche costanti come la bici, la corsa e il nuoto.