Sommario
Quali sono i valori normali della transferrina?
Valori normali
- Transferrina. Uomini: 215–365 mg/dl. Donne: 250–380 mg/dl.
- Saturazione della transferrina. Adulti: 20%-50% Bambini: Maggiore del 16%
- TIBC. 255-450 µg/dL.
Cosa significa la transferrina?
La transferrina è una glicoproteina prodotta dal fegato e rappresenta la più importante proteina per il legame e il trasporto del ferro nell’organismo.
A cosa serve la saturazione della transferrina?
I test TIBC, UIBC, della transferrina e della saturazione della transferrina permettono di valutare la capacità del circolo sanguigno di legare e trasportare il ferro e riflettono anche la quantità delle sue riserve.
Come si misura la transferrina?
La saturazione della transferrina è calcolata dividendo la sideremia per la TIBC, per poi essere presentata in forma percentuale.
Cosa succede se la transferrina è bassa?
Interpretazione dei Risultati. La transferrina bassa (ipotransferrinemia) può far sospettare un sovraccarico di ferro, come accade in seguito a ripetute trasfusioni o nell’emocromatosi.
Quando si ha la ferritina bassa?
Si parla di ferritina bassa quando si riscontrano valori al di sotto dei limiti fisiologici. In generale, si parla di ipoferritinemia quando si riscontrano valori inferiori a 15 microgrammi per litro di sangue.
Quali sono le cause della transferrina alta?
La transferrina alta (ipertransferrinemia) indica generalmente una carenza o un maggior fabbisogno di ferro, come in caso di emorragie, anemia sideropenica o ipossiemia. Anche gli anticoncezionali orali possono comportare un incremento della trasferrinemia.
Quando si parla di transferrina?
La transferrina è la principale proteina di trasporto nel sangue del ferro ossidato (Fe 3+). Quando lega gli atomi dei metallo si parla di transferrina satura.
Quali sono i livelli di transferrina?
I livelli di transferrina possono aumentare in seguito all’uso di contraccettivi ormonali. Innalzamenti dei valori sono tipici anche nel terzo trimestre di gravidanza e in bambini tra i due e i dieci anni. Transferrina Bassa – Cause. Una riduzione delle concentrazioni sieriche di transferrina (ipotransferrinemia) si verifica in caso di:
Quali sono le cause della transferrina bassa?
Transferrina bassa: cause e sintomi. La transferrina bassa si ha quando il livello del ferro in circolazione nel sangue scende al di sotto di quel limite minimo considerato come normale. Quando si parla di transferrina bassa solitamente si riconosce col termine di “ipotransferrinemia” ed è