Sommario
Quali sono i valori normali per il pH delle urine?
I valori che possono essere ritenuti normali per il pH delle urine oscillano tra 4,6 e 8. Si tratta di un range molto ampio, che può modificarsi (anche se avremo modo di parlarne nello specifico più avanti) sia a causa di alcuni particolari stati di salute, sia nel caso in cui invece si seguano delle diete particolari.
Quali farmaci possono avere un pH basso nelle urine?
Un pH basso nelle urine può essere determinato anche dall’uso di alcuni farmaci, come: Cloruro di ammonio; Acido ascorbico; Diazosside; Metenamina mandelato; Metolazone. Il succo di ribes, le uova, la carne, il succo d’ ananas e le diete iperproteiche rendono l’urina più acida, per cui riducono il pH.
Qual è l’esame del pH urinario?
L’esame del pH urinario è particolarmente utile nella valutazione del paziente interessato da. calcoli, infezioni delle vie urinarie; e acidosi tubulare renale (RTA). Ad esempio, in un paziente con nefrolitiasi (calcoli renali), il valore è utile quando si cerchi di individuare la natura dei calcoli:
Qual è il pH delle urine alcaline?
Le urine hanno normalmente un PH inferiore a 7. Urine alcaline possono essere dovute all’ingestione eccessiva di sostanze alcaline (per esempio, bicarbonato) oppure alla presenza di batteri, come può avvenire in corso di infezione delle vie urinarie, o se l’esame è effettuato dopo molte ore dalla raccolta del campione.
Qual è il pH urinario ottimale?
Il pH urinario ottimale è tra 6 e 7 sulla scala del pH. Alla fine, si farà la media dei diversi indicatori: una continua presenza di pH urinario sotto il valore di 6 è segno di tendenza all’acidosi generale organica. Se la media è sopra 7 si è troppo alcalini. Il problema del pH acido
Quali sono i sintomi delle urine basse?
pH delle Urine Basso – Cause. Valori diminuti (acidi) di pH nelle urine possono essere dovuti a: Diabete mal controllato ( chetoacidosi diabetica ); Diarrea; Disidratazione severa; Enfisema; Acidosi metabolica; Fenilchetonuria; Infezioni del tratto urinario;