Sommario
- 1 Quali sono i valori nutrizionali obbligatori nelle etichette alimentari?
- 2 Come scrivere i valori nutrizionali?
- 3 Quando sono obbligatori i valori nutrizionali?
- 4 Quando deve essere indicata la presenza di un ingrediente allergizzante in etichetta?
- 5 Quali sono valori nutrizionali?
- 6 Come leggere le etichette per dimagrire?
- 7 Come arrotondare i valori nutrizionali?
- 8 Chi fa le tabelle nutrizionali?
Quali sono i valori nutrizionali obbligatori nelle etichette alimentari?
La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve riportare le seguenti informazioni: il valore energetico (espresso sia in kilojoule – kJ – sia in kilocalorie – kcal-) e le quantità di grassi, acidi grassi saturi, di carboidrati, di zuccheri, di proteine e di sale.
Come scrivere i valori nutrizionali?
Occorre rispettare obbligatoriamente l’elenco dei nutrienti espressi come “Valori medi per 100 g/100 ml di prodotto”, seguendo l’ordine prescritto (con le diciture indicate – “proteine” e non “protidi” oppure “sale” e non “sodio (come cloruro di sodio)” – e con le unità di misura specificate, comprese le maiuscole e …
Cosa non deve essere indicato necessariamente nella dichiarazione nutrizionale?
Quali alimenti sono soggetti alla dichiarazione nutrizionale obbligatoria? L’obbligo si applica solo ai prodotti alimentari preimballati destinati alla vendita al consumatore finale. Sono perciò esclusi i prodotti cd. legumi esposti nel sacco per la pesatura fai-da-te) e i cibi somministrati dalle collettività.
Quando sono obbligatori i valori nutrizionali?
Dal 14 dicembre 2016 diventerà obbligatoria la tabella nutrizionale per i prodotti preconfezionati. In base a quanto si evince dall’allegato V del Reg. In un vostro articolo di un paio di anni fa, per i prodotti della IV e delle V gamma, vi è l’obbligo di dichiarare i valori nutrizionali.
Quando deve essere indicata la presenza di un ingrediente allergizzante in etichetta?
Se la denominazione dell’alimento non fa chiaramente riferimento alla sostanza allergizzante (perché si usa un nome di fantasia), deve essere indicata in etichetta. Al contrario non è necessario se il nome del prodotto implica già la presenza di un allergene.
A quale norma si deve fare riferimento a oggi per l etichettatura degli alimenti da vendersi non Preimballati?
1169/2011/UE. Sono soggetti all’etichettatura prevista dall’art. 44 per i prodotti non preimballati o preimballati nel luogo di vendita su richiesta del consumatore o preimballati per la vendita diretta, con il solo obbligo di indicare gli allergeni presenti.
Quali sono valori nutrizionali?
Cosa sono i valori nutrizionali? I valori nutrizionali non sono altro che informazioni sulla composizione dell’alimento utili per gestire al meglio la propria alimentazione. Per legge l’indicazione si riferisce a 100g o 100 ml di prodotto e può, inoltre, far riferimento anche alla porzione consigliata.
Come leggere le etichette per dimagrire?
Come leggere un’etichetta Nelle etichette gli ingredienti sono riportati in ordine decrescente. Il primo ingrediente è sempre quello presente in maggiore quantità. La tabella nutrizionale indica sia il contenuto calorico che nutrizionale dell’alimento. Le calorie vengono espresse per 100 gr/100 ml o per porzione.
Chi stabilisce i valori nutrizionali?
I valori dichiarati nella tabella nutrizionale sono valori stabiliti sulla base dell’analisi dell’alimento effettuata da un laboratorio.
Come arrotondare i valori nutrizionali?
Ad esempio, se il valore dichiarato è 11 g, il calcolo della tolleranza va fatto tenuto conto che tale valore corrisponde, sulla base degli arrotondamenti, ad una quantità compresa tra 10.5 g e 11.4 g., dato che l’arrotondamento viene effettuato al grammo più vicino senza decimali.
Chi fa le tabelle nutrizionali?
Il laboratorio C.A.I.M. è in grado di determinare analiticamente tutti i parametri della tabella nutrizionale obbligatoria sugli alimenti. Valore energetico.
Cos’è la dichiarazione nutrizionale?
Per “dichiarazione nutrizionale” o “etichettatura nutrizionale” s’intendono le informazioni che indicano: il valore energetico; la quantità di grassi (di cui saturi), carboidrati (di cui zuccheri), proteine e sale.