Sommario
Quali sono i valori sportivi delle Olimpiadi?
Parole chiave: FAIR PLAY, PARTECIPAZIONE, AMICIZIA, LEALTA’, SOLIDARIETA’, IMPEGNO, RISPETTO, CORAGGIO, MIGLIORAMENTO DI SE’, PACE, UGUAGLIANZA E INTERNAZIONALISMO. I valori olimpici (I5/1) (E5/1) (F5/1) (ES5/1) , partecipazione, rispetto, amicizia e lealtà , sono impersonificati dalle mascotte di ciascuna edizione.
Che valore etico e sportivo assumono le Olimpiadi?
Tramite lo sport, ai giovani vengono insegnati valori come lo spirito di squadra, il rispetto e l’amicizia. Questa filosofia colpisce molto il francese Pierre de Coubertin durante i suoi viaggi in Inghilterra e se ne ricorda nel momento in cui fonda i Giochi Olimpici moderni, nel 1896.
Quali sono le finalità delle Olimpiadi?
Il Comitato Olimpico Internazionale fu fondato il 23 giugno 1894 dal barone francese Pierre de Coubertin ed era la massima autorità del Movimento Olimpico. Il suo ruolo è quello di promuovere sport, anche di alti livelli, solamente come sport, per tutti, e senza distinzioni.
Perché le Olimpiadi sono importanti dal punto di vista civico?
Le Olimpiadi servono alla città ed al paese che le ospita. I Giochi creano ricchezza immediata – con l’afflusso di spettatori e turisti – ritorno medio termine – con l’utilizzo dei campi di gara negli anni successivi alle Olimpiadi – e una legacy che frutta nel lungo periodo.
Quali sono i valori fondamentali del fair play?
Concorrenza leale, spirito di squadra, uguaglianza, sport senza doping, rispetto, amicizia, rispetto di regole scritte e non scritte come integrità tolleranza, cura, solidarietà, eccellenza e gioia, sono gli elementi fondativi del fair play che devono essere vissuti e appresi sia dentro e fuori dal campo.
Che valore avevano le Olimpiadi?
Le Olimpiadi avevano anche un’importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di Zeus, re degli dèi.
Qual è il simbolo delle Olimpiadi?
Ma qual è il loro significato? I cinque anelli intrecciati su fondo bianco costituiscono il simbolo e la bandiera del Comitato internazionale olimpico (Cio) e dei giochi olimpici fin dal 5 aprile 1896, giorno in cui ad Atene furono aperte le prime Olimpiadi dell’era moderna.
Cosa rappresenta la Carta Olimpica?
Pubblicata la prima volta nel 1908, la Carta Olimpica è un documento ufficiale del CIO che codifica i principi fondamentali del movimento olimpico ed espone le regole e le linee guida per l’organizzazione dei Giochi Olimpici.