Sommario
Quali sono i vantaggi del modello client-server?
La caratteristica principale del client-server computing è la distribuzione dei compiti e delle funzioni, potendo così concentrare la potenza di calcolo dove vengono svolte le funzioni computazionalmente più complesse (generalmente è il server).
Quali sono le differenze tra reti peer to peer e reti client-server?
In una rete client/server dei computer, detti server, mettono a disposizione risorse e offrono servizi ad altri computer, detti client, mentre nelle reti peer to peer, i computer svolgono contemporaneamente sia il ruolo di client che di server.
Che cos’è un client è un server?
In generale nel campo informatico il termine client indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente, detta server. In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’hardware o al software.
Quali sono i servizi tipici delle architetture client-server?
Alcuni esempi di servizi tipici delle architetture client-server sono: HTTP (Porta 80) e HTTPS (Porta 443): utilizzati per la trasmissione d’informazioni sul web. FTP (Porte 21/20): utilizzati per il trasferimento di dati tra diversi host. Telnet (Porta 23): utilizzati per il controllo di computer da remoto.
Come funziona il modello client-server?
Cos’è, da cosa è formato e come funziona il modello client/server. Il modello client-server è costituito da un insieme di processi in esecuzione su diversi host: i processi che gestiscono una o più risorse sono detti server mentre quelli che richiedono l’accesso ad alcune di queste risorse distribuite sono detti client.
Quali sono gli esempi di sistemi client/server?
Esempi di sistemi client/server : Web server: per la gestione dell’interazione via web tra server e client. File server: per la condivisione dei file; FTP server: per la gestione dell’ upload / download dei file; Database server: per la gestione di grandi moli di dati; Groupware: per la gestione d’ informazioni riguardanti gruppi di lavoro;
Qual è il modello client/Servent?
Modello Client / Server Modello Client / Server Il modello client/servent, chiamato anche RPC (remote procedure call) è un modello di architettura di rete che si differenzia dal modello OSI; nasce dalla necessità di massimizzare l’efficienza e la semplicità di trasferimento dei dati tra due nodi di una rete.
Come funziona architettura client-server?
COME FUNZIONA IL CLIENT-SERVER?
- Il client manda una richiesta al server.
- Il server riceva la richiesta (in stato di ascolto, listening).
- Esegue il servizio richiesto.
- Manda una risposta e caso mai dei dati al client.
- Il client riceve la risposta ed eventualmente i dati.
Come si usa il termine client?
Il termine client indica anche il software usato sul computer client per accedere alle funzionalità offerte dal server. Ad esempio, nel web il software client è il web browser, e parla con un server web attraverso il protocollo HTTP; per l’e-mail il client è detto in gergo mail user agent o MUA (ad esempio, Outlook, Mozilla Thunderbird
Cosa significa il termine client?
In generale nel campo informatico il termine client indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente, detta server. In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’ hardware o al software .
Come si può parlare di client?
In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’ hardware o al software . Un computer collegato ad un server tramite rete locale o geografica, ed al quale richiede uno o più servizi, utilizzando uno o più protocolli di rete è un esempio di client hardware. Un programma di posta elettronica è un esempio di client software.