Sommario
Quali sono i vantaggi del subentro leasing auto?
I vantaggi del subentro leasing auto. Quasi tutti i contratti di leasing prevedono il subentro leasing auto. Trattasi di un’opzione vantaggiosa per diversi motivi. Anzitutto, con il subentro l’utilizzatore è sgravato dal peso di dover continuare a pagare un’auto che non vuole più e che non ha nessuna intenzione di riscattare.
Come scegliere il leasing auto senza anticipo?
Le rate del leasing auto senza anticipo sono tutte di identico importo e quindi il canone mensile sarà fisso già dall’inizio del contratto. Inoltre chi sceglie questa tipologia contrattuale potrà cambiare il mezzo con una certa frequenza avendo la possibilità, alla scadenza del leasing, di scegliere una vettura nuova.
Come avviene il leasing?
In pratica, nel leasing è un operatore finanziario (denominato “lessee”) ad acquistare il mezzo di trasporto per conto del cliente (noto come “lessor”), concedendone a quest’ultimo l’utilizzo a fronte del pagamento di un canone periodico mensile e di un anticipo (definito “maxirata”).
Qual è il termine massimo del leasing auto?
Leasing auto: conclusione del contratto. Arrivato a conclusione (nella maggior parte dei casi il termine massimo è di 5 anni) l’auto, che è sempre rimasta di proprietà dell’operatore finanziario, può essere restituita (magari sostituendola con un altro veicolo in leasing).
Cosa prevede il contratto di leasing auto?
Il contratto di leasing auto prevede il pagamento di un canone anticipato, una rata mensile fissa e una rata finale per il riscatto del veicolo. Attenzione però. Non c’è l’obbligo di procedere al riscatto leasing auto e al termine del periodo di leasing il cliente può anche decidere di sostituire la macchina con una nuova, senza pagare
Come si caratterizza il leasing?
Come detto più volte, il leasing si caratterizza, tra le altre cose, anche per essere un contratto di durata: esso si prolunga nel tempo, a volte anche per molti anni. Potrebbe succedere, quindi, che l’utilizzatore non abbia più bisogno del bene che gli è stato concesso in leasing.
Come si svolge il leasing con opzione d’acquisto?
Il veicolo deve essere restituito alla fine del contratto. Il leasing con opzione d’acquisto si svolge nello stesso modo come il leasing solo noleggio con la differenza che alla scadenza di contratto il cliente può riscattare il veicolo ad un prezzo predefinito in anticipo (valore residuo).