Sommario
Quali sono i vantaggi delle centrali termoelettriche?
L’energia termoelettrica prodotta dalle centrali a ciclo combinato presenta diversi vantaggi. Ha un IMPATTO AMBIENTALE MINIMO in quanto i fumi in uscita sono utilizzati per la creazione di vapore e dunque di nuova energia elettrica; inoltre il metano è considerato un gas relativamente pulito.
Come inquinano le centrali termoelettriche?
Centrali termoelettriche e ambiente L’inquinamento dell’aria, causato dalle emissioni di sostanze di scarico frutto della combustione dei fossili impiegati, come anidride carbonica, monossido di carbonio, ossidi di zolfo, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, particolato e polveri sottili.
Quale è il verso della corrente?
Quale è il verso della corrente? Per convenzione il verso della corrente è dal positivo al negativo perchè quandò fu scoperta l’ energia elettrica si ipotizzò che il verso era dal polo positivo a quello negativo ma in realtà il verso reale della corrente è quello che va dal polo negativo a quello positivo.
Come avviene il passaggio di corrente elettrica attraverso un conduttore?
Affinchè avvenga il passaggio di corrente elettrica attraverso un conduttore (cavo elettrico) è neccessario che questo sia sottoposto ad una differenza di quantità di carica elettrica (elettroni) ai suoi capi. La tensione elettrica è anche chiamata differenza di potenziale.
Quale è l’ unità di misura della tensione elettrica?
Quale è l’ unità di misura della tensione elettrica? L’ unità di misura della tensione elettrica è il VOLT (V). E’ importante sottolineare che la tensione si intede sempre applicata tra due punti! In un generatore sono presenti due poli: Positivo e negativo.
Cosa sono i generatori di tensione?
Cosa sono i generatori di tensione. Il generatore di tensione è un dispositivo che è in grado di produrre e mantenere ai propri capi una tensione elettrica e quindi generare energia elettrica.