Sommario
Quali sono i vantaggi di una rete a stella?
I principali vantaggi della tipologia a stella consistono nel fatto che: quando si interrompe il collegamento tra uno dei PC e l’HUB centrale, solo il PC in questione non riesce più a inviare e ricevere dati, tutti gli altri continuano a lavorare senza problemi; infine ha un basso costo sia di manutenzione che di …
Quale dispositivo si usa per costruire una rete LAN a stella?
In informatica e telecomunicazioni, nella tecnologia delle reti informatiche, un hub (letteralmente in inglese fulcro, mozzo, elemento centrale) rappresenta un concentratore, ovvero un dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento dati di una rete di comunicazione dati organizzata con una topologia logica a bus …
Come si crea una rete informatica?
Per realizzare una piccola rete LAN devi disporre di due o più personal computer, di cavi di rete RJ45 e di un dispositivo switch o router con switch integrato. Una rete locale LAN, permette di mettere in comunicazione più computers tra di loro.
Come funziona una topologia a bus?
Una topologia a bus connette tutti i dispositivi di rete mediante un singolo cavo che percorre l’intera rete da un’estremità all’altra. I computer sono collegati al cavo principale attraverso un connettore a “T” e non possono trasmettere simultaneamente sulla rete poiché questo causerebbe una collisione di dati.
Come si realizza la topologia a stella?
Topologia a stella La topologia a stella è realizzata con un punto di connessione centrale: ciascun host è connesso con un dispositivo centrale per mezzo di un cavo, e quando questo dovesse presentare dei problemi, soltanto l’host ad esso collegato ne verrebbe influenzato.
Qual è la topologia ad albero?
La topologia ad albero è una variante più complessa di una struttura lineare, caratterizzata dal fatto che da ciascun nodo possono dipartirsi più catene lineari distinte e non intersecantesi, realizzando così una struttura multilivello.
Qual è la topologia parzialmente magliata?
La topologia parzialmente magliata o a maglia parzialmente connessa è una topologia che, dati {displaystyle N} nodi, utilizza solo un sottoinsieme di tutti i collegamenti diretti definibili tra i nodi.