Sommario
Quali sono i vantaggi di una struttura a telaio in acciaio rispetto a una analoga struttura a telaio in calcestruzzo armato?
Le leghe di acciaio per costruzioni sono caratterizzate da un’ottima resistenza meccanica ed un’elevata elasticità e duttilità. Le caratteristiche tipiche delle strutture in acciaio sono: leggerezza della struttura (cinque/sei volte meno di strutture analoghe in calcestruzzo armato) ingombro ridotto.
Cos’è l impalcato di un ponte?
L’impalcato è la struttura orizzontale che sorregge il piano viabile. A volte con tale parola si intende anche, per estensione, l’intera struttura orizzontale del ponte, includendo le travi, sostenuta dalle pile e dalle spalle.
Cosa si intende per telaio a nodi rigidi?
Il telaio schematizzato a nodi rigidi è in sostanza un telaio in c.a., dove per la conformazione degli elementi i nodi possono essere considerati come tali.
Quali sono le caratteristiche della struttura a telaio?
Le strutture portanti a telaio sono costituite da elementi verticali lineari (pilastri) aventi come unica funzione quella di sostenere l’edificio, (mentre le funzioni di contenimento ed involucro vengono lasciate ad elementi tecnici non portanti quali le pareti perimetrali), e da elementi orizzontali (travi).
Quali sono le caratteristiche di una struttura a telaio?
L’ossatura portante è costituita da montanti lignei verticali (circa 60×160 mm) ed elementi orizzontali, dando luogo ad una struttura scatolare, chiamata appunto “a telaio”, la struttura portante viene completata da ambo i lati con un pannello di irrigidimento a base di legno dello spessore di circa 20 mm.
Qual è la differenza tra Trilite e telaio?
Da un punto di vista strutturale, infatti, il trilite è caratterizzato dal fatto che l’architrave è semplicemente appoggiata sui piedritti mentre, ad esempio, nel telaio i tre elementi sono tra loro rigidamente connessi e l’architrave trasmette ai piedritti anche sollecitazioni di flessione e taglio, come spiega …
Cosa vuol dire struttura a telaio?
Un telaio, in edilizia, è una struttura costituita da elementi orizzontali e verticali che hanno il compito di sopportare il peso dell’edificio e di scaricarlo sul suolo.
https://www.youtube.com/watch?v=mBxBB_4tSMk