Quali sono i vantaggi di usare il routing statico rispetto al RIP?
Vantaggi e svantaggi Instradamento statico Facilmente implementabile in una piccola rete. Nessun sovraccarico viene prodotto sulla CPU del router. Sicuro perché i percorsi sono gestiti staticamente. È prevedibile poiché il percorso verso la destinazione è fisso.
Quali sono i vantaggi nell’uso del routing dinamico?
Il routing a/da una stub network è semplice. Ed è semplice l’uso per una singola default route….3.1.2.4 vantaggi e svantaggi del routing dinamico.
vantaggi | svantaggi |
---|---|
in generale è indipendente dalla dimensione della rete | meno sicura. sono necessarie ulteriori configurazioni per renderla sicura |
Quando si usa il routing statico?
2.2.2.1 default static route. Una default static route viene utilizzata quando non vi sono route alternative deducibili dalla route table. Comunemente la default route route viene utilizzata per connettere: un router di confine alla rete di un service provider; uno stub router.
Quali sono i principali algoritmi di routing?
Protocolli link state
- IS-IS Intermediate System to Intermediate System.
- OSPF Open Shortest Path First.
Come funziona il routing dinamico?
I router IP dedicati, detti router dinamici, sono in grado di comunicare tra loro usando appositi protocolli (Routing Protocol) per la costruzione e l’aggiornamento automatico delle tabelle (dette routing table) come RIP o OSPF. I router dinamici non comunicano alcuna informazione d’instradamento con i router statici.
Quanti tipi di routing?
Pur esistendo molti protocolli di routing, questi sono solitamente raccolti in tre macro-classi: protocolli di routing interni di tipo 1, protocolli di routing interni di tipo 2, protocolli di routing esterni.
Cosa si intende per routing dinamico?
I router IP dedicati, detti router dinamici, sono in grado di comunicare tra loro usando appositi protocolli (Routing Protocol) per la costruzione e l’aggiornamento automatico delle tabelle (dette routing table) come RIP o OSPF. …