Sommario
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della plastica?
I vantaggi di questa creazione chimica sono parecchi. La plastica ha infatti costi minori rispetto al legno e al ferro, è leggera, versatile, resistente, ha un basso consumo energetico ed è riciclabile. Lo svantaggio della plastica è quello di impiegare dai 100 ai 1000 anni per biodegradarsi.
Quali sono i difetti della plastica?
L’inquinamento causato dalla plastica consiste nella dispersione e nell’accumulo di materie plastiche nell’ambiente, il che causa problemi all’habitat di fauna e flora selvatica, oltre che a quello umano. Tale tipo di inquinamento può interessare l’aria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani.
Quali sono i polimeri naturali e quelli sintetici?
Polimeri naturali e polimeri sintetici sono le due principali categorie di polimeri. I polimeri naturali comprendono composti polimerici che possono essere trovati naturalmente nel nostro ambiente. Ma i polimeri sintetici sono composti fatti da esseri umani che non possono essere trovati naturalmente.
Quali sono i polimeri di sintesi?
Questi sviluppi hanno avuto un enorme impatto nel nostro modo di vivere quotidiano e oggi i polimeri di sintesi vengono utilizzati in numerosissimi campi come : fibre per vestiti e arredamenti, utensili di plastica, vernici sintetiche, giocattoli, spazzolini da denti, vasellame, gomme sintetiche per pneumatici, palle da golf, ecc.
Come sono formati i polimeri?
I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.
Qual è la classificazione di base dei polimeri?
La classificazione di base dei polimeri comprende due gruppi noti come polimeri naturali e polimeri sintetici.I polimeri naturali sono composti polimerici che possono essere trovati nel nostro ambiente. I polimeri sintetici sono composti polimerici che vengono prodotti artificialmente. Questa è la principale differenza tra polimeri naturali e