Sommario
Quali sono i vincoli di un progetto?
Un vincolo di progetto è una limitazione o restrizione definita e inflessibile su un progetto. Tutti i vincoli rappresentano dei compromessi.
Cosa si intende per project?
Secondo il Project Management Institute, leader mondiale nella gestione di progetti, un progetto è un’iniziativa temporanea (ad esempio: lo sviluppo di un nuovo sito web o la costruzione di una casa), con un inizio e una fine ben definiti, e prevede una serie di attività che possono avere un solo obiettivo oppure molti …
Cosa sono i vincoli in metodologia?
Gli assunti e vincoli di progetto sono entrambi importanti in una metodologia di project management. Per assunti si intendono le premesse o pre-condizioni che se verificate consentono di avviare il progetto. Per vincoli si intendono invece una serie di condizioni che vincolano la fase di esecuzione di un progetto.
Quali sono gli strumenti di project management?
Vengono nel seguito elencati i principali strumenti di project management basati su tecniche e modelli:
- La work breakdown structure.
- La matrice di assegnazione di responsabilità
- La matrice di tracciabilità dei requisiti.
- Il reticolo di progetto.
- Il diagramma di gantt ed il pert.
- Il framework per gestire l’earned value.
Chi è il project management?
Il PM è responsabile della qualità (idoneità all’uso) dei prodotti di progetto. Il PM è responsabile della gestione economica del progetto. Il PM valuta e gestisce opportunamente i rischi associati a un progetto. Il PM integra e coordina i contributi di tutti gli attori o stakeholders di progetto.
Cosa si intende per project management Control?
Il Project Control nei progetti di costruzione è una funzione manageriale strategica per il successo dell’intervento. Si tratta di un sistema di previsione e controllo che ha l’obiettivo di mantenere, in sostanza, i tempi e i costi preventivati per la costruzione.