Sommario
Quali sono le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo?
Sono 17 equazioni che hanno cambiato il mondo Quante ne sapete?
- Ci sono numeri e numeri.
- Il Teorema di Pitagora.
- Il logaritmo e le sue identità
- Il calcolo differenziale.
- La legge di gravitazione universale di Newton.
- Numeri complessi.
- Formula di Eulero per i poliedri.
- La distribuzione normale o di Gauss.
Qual’è l’equazione di Einstein?
E = mc2 significa che l’energia (e) è uguale alla massa (m) moltiplicata per la velocità della luce (c, dall’iniziale della parola latina celeritas – Einstein scriveva ancora V) elevata al quadrato.
A cosa serve l’equazione di Einstein?
L’equazione di Einstein consente di determinare quanta energia è stata liberata dal decadimento radioattivo di un nucleo di uranio: ΔE = Δmc2 = (7,6×10−30 kg) × (9×1016m²/s²) = 6,84×10−13J.
Come sono state scoperte le equazioni?
La storia delle equazioni è molto antica. Già gli Egizi e i Babilonesi sapevano risolvere le equazioni più semplici, quelle di primo e di secondo grado, pur non disponendo del simbolismo dell’algebra moderna. Fu allora che vennero introdotti i simboli per indicare le espressioni algebriche e scrivere così le equazioni.
Quando due sistemi interagiscono tra loro?
(∂ + m) ψ = 0 è l’equazione forse più famosa di Dirac e significa che: “Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema.
Chi ha scoperto le equazioni di secondo grado?
Le equazioni di secondo grado (vedi esempio interattivo) erano conosciute sin dall’antichità. Esse furono affrontate per primi dai babilonesi (circa 4000 anni fa) e poi dai greci e dagli arabi.
Chi ha inventato le equazioni di secondo grado?
Il manoscritto di Bakshali, scritto in India fra il 200 a.C. e il 400 d.C., introdusse la formula risolutiva delle equazioni quadratiche. Il primo matematico noto ad aver usato la formula algebrica generale, consentendo sia le soluzioni positive che quelle negative, fu Brahmagupta (India, VII secolo).
https://www.youtube.com/watch?v=CRQhnACAsS4