Sommario
Quali sono le abilità motorie fondamentali?
I gesti motori di base camminare, correre, saltare, arrampicarsi, rotolare, lanciare ed afferrare rappresentano dunque le unità di base dei movimenti umani, e di fatto rappresentano i movimenti fondamentali su cui si costruiscono tutti i futuri apprendimenti motori.
Cosa significa abilità motorie?
Con il sintagma “abilità motorie” si definiscono tutte quelle azioni che, attraverso la ripetizione del gesto, sono state apprese e consolidate e che ricorrono in modo automatizzato, cioè si realizzano senza l’intervento consapevole dell’attenzione.
Cosa sono le abilità sportive?
Per “Abilità Motoria” (l’abilità sportiva è una sotto categoria della Abilità Motoria) si indica abitualmente il livello di “competenza” acquisito da una persona per ottenere uno scopo particolare. Per esempio: andare a canestro, superare una asticella nel salto in alto ecc…
Quali sono le abilità chiuse?
Letteralmente “abilità chiusa”, lo sono quelle azioni motorie o tecniche sportive dove l’esecuzione del movimento non viene influenzata (se non minimamente nei fattori regolatori del gesto) da modificazioni dell’ambiente esterno, per es. Si distingue dalle Open skill (abilità aperte).
Quali sono e cosa sono le capacità coordinative e condizionali?
Le capacità coordinative condizionali includono la forza, la velocità, la flessibilità e la resistenza. Si basano sull’efficienza metabolica muscolare e dei vari sistemi (nervoso, respiratorio e cardio-vascolare).
Come si dividono le abilità motorie?
Le capacità motorie, secondo la classificazione più diffusa (Gundlach del 1968), si suddividono in capacità coordinative e condizionali, all’interno delle quali esistono delle fasi sensibili (per approfondimenti vedi anche Davide Serpe Attività fisica in età evolutiva: le fasi sensibili).
Cosa rappresentano le abilità?
Le abilità rappresentano le capacità di applicare le conoscenze apprese per risolvere problemi e portare a termini compiti. Le competenze rappresentano la capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale.
Cosa sono le abilità discrete?
Le abilità discrete, come un tiro a canestro o una battuta della pallavolo, hanno un inizio e una fine ben identificabili e una durata relativamente breve. Sono particolarmente importanti in molte prestazioni, come nei giochi di squadra, in cui bisogna prendere, passare, tirare la palla in modo adeguato.
Quali sono le abilità aperte?
Le abilità aperte sono tipiche dei compiti eseguiti in un ambiente imprevedibile e cangiante. Ad esempio tutte le azioni di gioco in uno sport di situazione, dove occorre un continuo adeguamento rispetto agli eventi.