Quali sono le afte sulla lingua bianca?
Le afte sulla lingua sono piccole lesioni che si manifestano, appunto, sulla superficie linguale dorsale, inferiore e/o laterale. Il disturbo può colpire individui di qualsiasi età, sia di sesso maschile che di sesso femminile. Tuttavia, Lingua bianca in adulti e bambini: cause e rimedi per la patina.
Quali sono le afte sulla lingua?
Afte: talvolta sulla lingua, oltre ad una patina bianca, compaiono delle afte, cioè delle piccole bolle di colore bianco, che provocano dolore e bruciore. Sono solitamente causate da un’infezione virale.
Cosa accade quando la lingua diventi bianca?
Frequentemente, soprattutto nei bambini e negli anziani, accade che la lingua diventi bianca, ossia che si forma una patina bianca, più o meno spessa, che la ricopre e sia costituita da cellule morte, residui alimentari, germi e batteri della bocca, etc.
Come si può bruciare la lingua bianca?
Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune condizioni come la leucoplachia. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione.
Quali sono le cause esatte delle afte sulla lingua?
Dal momento che le cause esatte delle afte sulla lingua non sono ancora state individuate con esattezza, non vi sono cure e trattamenti specifici per combatterle. Ad ogni modo, le afte sulla lingua sono generalmente autolimitanti e tendono a scomparire del tutto nel giro di pochi giorni senza bisogno di alcun tipo di trattamento.
Quale parte della lingua può sviluppare una protuberanza?
La parte laterale della lingua può sviluppare una protuberanza nello spazio tra denti mancanti. Sebbene piccole protuberanze su entrambi i lati della lingua siano solitamente innocue, la presenza di una protuberanza su un solo lato deve essere esaminata in quanto potrebbe essere cancerosa.