Sommario
Quali sono le agevolazioni per i diabetici?
Agevolazioni fiscali per i diabetici. Altre agevolazioni per i diabetici possono essere richieste dai pazienti affetti da questa malattia (o da chi li assiste), ammesso che vengano inseriti in una categoria protetta, cioè che siano considerati dalla legge, a tutti gli effetti, degli invalidi [1], specie se dipendenti dall’insulina.
Chi soffre di diabete può accedere ai benefici previsti dalla legge 104?
Anche chi soffre di diabete può accedere ai benefici e alle agevolazioni previste dalla legge 104. Il diabete, si ricorda, è una malattia cronica mentre la legge 104 è quel pacchetto di disposizioni che tutela i diritti dei lavoratori dipendenti con handicap grave e dei familiari (anch’essi lavoratori dipendenti) che li assistono.
Quali sono le agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete?
Agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete Ottenuto il grado di invalidità che consente a chi soffre di diabete di essere riconosciuto un soggetto disabile, il paziente e le persone che l’hanno fiscalmente a carico possono usufruire di una detrazione fiscale del 19% sulle spese di acquisto e di adattamento di un’auto.
Come si definisce il diabetico?
Il diabetcio è colui che in due occasioni presenta una glicemia maggiore di 126 mg/dL, oppure che dopo due ore dal carico con glucosio ha una glicemia maggiore di 200 mg/dL. Infine grazie alle recenti linee guida si definisce diabetico colui che presenta una HbA1c maggiore di 6,5 %.
Inoltre, i diabetici a cui viene riconosciuta una invalidità superiore al 41% possono usufruire delle agevolazioni della Legge 104/92 che prevede agevolazioni lavorative per i familiari che richiedono assistenza e per gli stessi lavoratori disabili.
Cosa è il diabete?
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’iperglicemia, un aumento della concentrazione di zucchero nel sangue.
Quali sono le attività per gli anziani con diabete?
Gli anziani con diabete in buone condizioni vanno inoltre incoraggiati a fare attività fisica (150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità suddivisa in tre giorni, associata a esercizi di resistenza e di stretching) e a ridurre i periodi di sedentarietà.
Quali sono i sintomi del diabete di tipo 1?
Nei giovani con diabete di tipo 1 la più temibile è l’ipoglicemia, ossia l’improvviso calo degli zuccheri nel sangue con glicemia inferiore a 70 mg/dl, che si accompagna a sudorazione, tremore, senso di fame, palpitazioni, a cui, possono aggiungersi confusione e debolezza.