Sommario
Quali sono le allucinazioni olfattive?
Allucinazioni olfattive: si ha la sensazione di percepire odori provenire dall’ambiente circostante o anche dal proprio corpo. Questo tipo di allucinazione è più rara rispetto alle altre e può essere causata da un danno a livello della corteccia olfattiva o può essere legata a fenomeni di epilessia.
Cosa è un’allucinazione?
Un’allucinazione è un fenomeno psichico in cui il soggetto percepisce come reale ciò che in realtà è solo immaginario (percezione senza oggetto). Le allucinazioni si riscontrano tipicamente in presenza di alterazioni mentali causate da malattie neurologiche e psichiatriche (come demenze degenerative, schizofrenia e delirium tremens in caso di
Quali sono le allucinazioni visive?
Nella sindrome da epilessia del lobo temporale, le allucinazioni sono solitamente visive, Allucinazioni visive: questa categoria di allucinazione si caratterizzano per la visione di cose che in realtà non esistono e possono essere amplificate dall’alcool o da alcune droghe.
Quali sono le allucinazioni acustiche?
Le allucinazioni acustiche (o uditive) sono le più frequenti e si presentano come disturbi mentali a decorso cronico (in particolare, nella schizofrenia). Spesso, sono percepite come frasi o discorsi con contenuto minaccioso, imperativo o denigratorio.
Le allucinazioni olfattive sono caratterizzate dalla percezione di odori inesistenti emanati dal corpo del soggetto stesso o di altra persona. Compaiono nelle lesioni del lobo temporale dell’ encefalo e nella schizofrenia.
Quali malattie possono provocare allucinazioni visive?
Anche alcune malattie neuro-degenerative come il Parkinson o alcune forme di demenza tendono a generare allucinazioni, soprattutto nella fase più avanzata della malattia. In alcuni casi, l’utilizzo di farmaci specifici può innescare allucinazioni visive.
Allucinazioni olfattive. Le allucinazioni olfattive sono percezioni di odori non riscontrabili nella realtà. Gli stimoli olfattivi sono effettivamente assenti, ma l’individuo che li percepisce è fermamente convinto che siano reali.
Quali sono le cause delle allucinazioni uditive?
Allucinazioni uditive: le cause delle allucinazioni uditive possono essere varie. Disturbi come psicosi, demenze, epilessia, fattori come lo stress eccessivo o cause esterne come l’abuso di droghe e l’alcolismo. Alle volte le allucinazioni sono semplicemente il prodotto di acufeni.
Quali sono le cause di allucinazioni visive?
Allucinazioni visive: causa di questo disturbo possono essere le demenze senili, le psicosi o altri quadri psichiatrici come la depressione. Altre cause possono essere l’epilessia, i periodi di stress intenso o lutti irrisolti, danni cerebrali gravi dovuti a alcolismo, tossicodipendenza, tumori, ischemie o ictus.
Quali farmaci possono provocare allucinazioni?
Farmaci: l’improvvisa sospensione di farmaci antidepressivi può generare allucinazioni (più frequenti quelle visive, uditive, tattili), ma anche l’assunzione di alcuni farmaci può dar vita a fenomeni simili nel caso in cui questi riportino tale inconveniente fra i possibili effetti collaterali.
Come si manifestano le allucinazioni?
Le allucinazioni si riscontrano tipicamente in presenza di alterazioni mentali causate da malattie neurologiche e psichiatriche (come demenze degenerative, schizofrenia e delirium tremens in caso di alcolismo cronico).