Sommario
- 1 Quali sono le alterazioni delle unghie?
- 2 Quando si parla di ricostruzione unghie in gel?
- 3 Quali sono le unghie fragili?
- 4 Quali sono le unghie a cucchiaio?
- 5 Quali sono le unghie blu?
- 6 Quali sono i problemi delle unghie delle mani?
- 7 Quali sono le possibili cause di unghie fragili?
- 8 Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
- 9 Come viene medicata L’unghia?
- 10 Quando il colore delle unghie vira verso lo scuro?
- 11 Qual è il colore delle unghie violacee?
- 12 Quali sono le unghie bianche e Rosa?
- 13 Come proteggere un’unghia rotta o staccata?
- 14 Qual è l’alterazione ungueale?
- 15 Come si tratta del Pseudomonas aerugina?
- 16 Quali sono le cause delle unghie gialle?
- 17 Quali fattori influenzano la crescita delle unghie?
- 18 Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
- 19 Quando tutte le unghie sono ondulate?
- 20 Qual è il grande spessore dell’unghia?
Quali sono le alterazioni delle unghie?
Le alterazioni delle unghie riguardano la consistenza, la forma ed il colore. Ma prima di entrare nel dettaglio di ogni malattia dell’unghia, esaminiamo le principali anomalie e vediamo che cosa possono significare. Dolore alle unghie. Può sembrare strano ma anche le unghie possono fare male.
Quando si parla di ricostruzione unghie in gel?
Ricostruzione unghie in gel. Si parla di ricostruzione delle unghie in gel quando ci si riferisce ad una determinata tecnica estetica che mira a ricostruire unghie che possono risultare danneggiate dall’onicofagia (mania di rosicchiarsi le unghie), oppure troppo corte per una bella manicure.
Cosa è unghie deformi?
Unghie deformi (Onicogrifosi) L’ onicogrifosi è un ipertrofia della lamina ungueale che si manifesta con un evidente deformazione della lamina; l’unghia si presenta discromica, fragile, spessa e deforme.
Quali sono le unghie fragili?
Unghie fragili. Se le unghie si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame); le unghie, infatti, sono costituite da minerali, vitamine, aminoacidi, grassi e acqua e, se qualcuno di questi elementi è carente, la loro
Quali sono le unghie a cucchiaio?
Unghie a cucchiaio. Se le unghie si scavano nel centro a forma di cucchiaio (coilonichia) si può pensare ad una carenza di ferro e, quindi, di un’anemia. Anche problemi alla tiroide o semplici traumi professionali possono indurre l’unghia a cucchiaio. Unghie a vetrino d’orologio.
Come contrastare le micosi delle unghie?
Per prevenire e contrastare le micosi delle unghie non mancano certo i rimedi naturali. Contro le onicomicosi la fitoterapia viene in aiuto con piante ad azione immunostimolante, tra le quali la più nota ed utilizzata è senza dubbio l’echinacea.
Quali sono le unghie blu?
Unghie blu. Le unghie blu possono essere conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci come tetracicline o clorochine, oppure possono essere indice della presenza di disturbi respiratori o cardiaci, magari non ancora diagnosticati. Xantonichia.
Quali sono i problemi delle unghie delle mani?
Sono tanti i problemi che coinvolgono le unghie delle mani: le spaccature, in genere quelle dei pollici, la fragilità di tutte le unghie delle mani, le cosiddette “bugie”, cioè le macchie bianche, le infezioni delle parti che circondano l’unghia stessa.
Che cosa provoca le unghie che si spaccano?
Che cosa provoca il problema delle unghie che si spaccano? Un insufficiente apporto di sangue verso la parte in cui si forma l’unghia, la cosiddetta matrice. Questo scarso apporto di sangue va valutato con attenzione: potrebbe dipendere da una carenza di ferro o da disturbi della piccola circolazione.
Quali sono le possibili cause di unghie fragili?
Possibili Cause* di Unghie fragili. Cerca un altro sintomo associato a Unghie fragili per restringere l’elenco delle possibili cause: Seleziona un sintomo… Aborto spontaneo Acne Acufene Adinamia Aftosi orale Ageusia Aggressività Alitosi Alopecia Alterazioni del ciclo mestruale Amenorrea Anemia Angoscia Anisocitosi Anoressia Apatia Aritmia
Quali sono le cause del distacco dell’unghia?
Le cause sono molteplici, così come l’interazione tra i vari fattori predisponenti può essere complessa. A determinare il distacco dell’unghia possono concorrere disordini ormonali (es. disfunzioni della tiroide), alcune terapie farmacologiche (es. tetracicline) e malattie dermatologiche (psoriasi e micosi).
Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
Unghie che presentano avvallamenti. Quando su un’unghia appaiono solchi orizzontali più o meno profondi (le cosiddette “linee di Beau”), la causa risiede solitamente in un trauma alla matrice. Se gli avvallamenti interessano tutte le unghie, invece, possono essere la spia di uno stato di anemia, come avviene nelle emorragie acute.
Come viene medicata L’unghia?
Solitamente l’avulsione dell’unghia viene medicata con un farmaco disinfettante a base di iodio (ad esempio una soluzione a base di Iodopovidone – come il farmaco Betadine, ma dovrebbe esserci anche il farmaco generico) e con una garza cicatrizzante che lo protegga da agenti esterni e acqua.
Quando il colore delle unghie vira verso lo scuro?
In generale, quando il colore delle unghie vira verso lo scuro è importante farsi immediatamente visitare da un medico. A causare questo colorito anomalo, è proprio la vasocostrizione che non permette la corretta circolazione alle periferie degli arti superiori (dita, unghie).
Qual è la causa delle unghie rigate?
Altra possibile causa delle unghie rigate può essere l’utilizzo prolungato di smalti semipermanenti, trattamento che alla lunga le indebolisce. Se le striature sono orizzontali, invece, la causa potrebbe essere l’utilizzo di particolari farmaci, quali antibiotici oppure una carenza di calcio e vitamine A e B.
Qual è il colore delle unghie violacee?
Unghie violacee. Il colore blu-violaceo, se riguarda tutte le unghie, è la spia di problemi cardiocircolatori: una cattiva circolazione del sangue provoca una difettosa ossigenazione dei tessuti che diventano blu o cianotici e questo si vede bene proprio a livello delle unghie.
Quali sono le unghie bianche e Rosa?
Unghie bianche e rosa. Se le unghie appaiono bianche con nella parte finale una striscia rosa si può sospettare una cirrosi epatica (“unghie bianche di Terry”, dal nome del ricercatore che intuì il legame tra il colore delle unghie e questa malattia del fegato).
Come avviene la crescita delle unghie delle mani?
Come accennato, la crescita delle unghie è dovuta alla proliferazione delle cellule della matrice. Queste cellule sono disposte in maniera inclinata, per far sì che l’unghia cresca soprattutto in lunghezza e non in spessore. In condizioni normali la crescita è compresa tra 0,1 e 1 mm/die. Tuttavia, le unghie delle mani crescono più in fretta di
Come proteggere un’unghia rotta o staccata?
Se hai un’unghia rotta o staccata, sicuramente starai cercando il modo più veloce per farla ricrescere. Anche se non puoi fare molto per accelerare questo processo, esistono alcune semplici misure da adottare per promuovere la sua ricrescita. Durante la fase di guarigione, devi proteggere il letto ungueale esposto mantenendolo pulito e idratato.
Qual è l’alterazione ungueale?
L’alterazione ungueale è dovuta all’assunzione di farmaci antineoplastici, che per l’ inibizione dell’attività mitotica e l’effetto citotossico, possono manifestare sulla lamina il caratteristico color marrone-nero ai bordi dell’unghia che si stacca.
Quali sono le unghie a vetrino d’orologio?
UNGHIE A VETRINO D’OROLOGIO. Sono unghie che crescono all’ingiù, come degli artigli, presentando una bombatura troppo accentuata. Può essere dovuta a malattie dell’apparato respiratorio, del fegato o dell’intestino. A volte anche i forti fumatori o chi fa abuso di alcol possono soffrire di questo difetto di crescita.
Come si tratta del Pseudomonas aerugina?
Il trattamento dello Pseudomonas aeruginosa è, come per tutti i batteri, antibiotico: la terapia dipende dalla parte dell’organismo colpita (esempio, se si tratta della pelle possono andar bene applicazioni topiche di antibiotici) e dai risultati suggeriti da un necessario ed obbligatorio antibiogramma: non si può sbagliare terapia per non
Quali sono le cause delle unghie gialle?
Unghie gialle. Possibili cause: utilizzo di smalti di scarsa qualità o di colori molto forti direttamente sulle unghie, sia delle mani che dei piedi, senza applicare la protezione di base; ipertiroidismo; malattie dell’apparato respiratorio (bronchiti, sinusiti croniche). Unghie violacee.
Quali sono le unghie spesse dei piedi?
Le unghie spesse sono in genere scolorite e non molto belle da vedere. Essendo difficili da tagliare, crescendo possono diventare un vero disagio o portare a complicazioni più dolorose, come le unghie dei piedi incarnite. Vediamo insieme quali sono le cause principale dell’ispessimento delle unghie dei piedi.
Quali fattori influenzano la crescita delle unghie?
Inoltre la crescita delle unghie pur essendo continua e costante, è influenzata da diversi fattori come l’età (nei bambini ad esempio le unghie crescono molto più velocemente) e dalla stagionalità (in estate le unghie crescono con un ritmo molto maggiore). Infezioni. Le infezioni da fungo (onicomicosi) sono la causa più comune dell’ispessimento
Quali sono le cause delle striature sulla superficie delle unghie?
La comparsa di striature sulla superficie delle unghie è l’espressione comune di varie condizioni locali e sistemiche. Solitamente, parlando di questo problema, si usa il termine onicorressi, fenomeno che può colpire le unghie delle mani, quanto quelle dei piedi. Le cause più comuni comprendono: Fragilità ungueale; Traumi; Lichen planus;
Quali sono le unghie spesse?
Unghie spesse. L’unghia si ispessisce e cambia forma, fino ad assomigliare a un artiglio, da cui il nome di onigrifosi. Questa deformazione colpisce soprattutto le persone anziane ed è legata all’invecchiamento del compartimento vascolare delle unghie, ma può essere causata anche dall’utilizzo di scarpe dalla punta eccessivamente stretta.
Quando tutte le unghie sono ondulate?
Quando tutte le unghie sono contemporaneamente ondulate, invece, è più probabile la presenza di condizioni sistemiche (es. dismenorrea , febbre alta e ischemia periferica) o di affezioni dermatologiche (incluse dermatite da contatto , eritrodermia e perionissi ).
Qual è il grande spessore dell’unghia?
Il grande spessore dell’unghia può provocare l’insorgenza di callosità subungueale (cioè al di sotto dell’unghia), la quale contribuisce al dolore e all’invalidità della persona (zoppia). L’unghia si presenta discromica (di un colore diverso), molte volte fragile, spessa e deforme.
Qual è la causa delle unghie ondulate?
Se questa alterazione si verifica nelle unghie dei piedi, la causa può essere semplicemente l’uso di scarpe troppo strette, che sottopongono le unghie a traumi continui. Può essere legata anche a un’anomalia della tiroide o alla psoriasi (le squame della pelle possono sollevare la lamina ungueale). Unghie ondulate