Sommario
Quali sono le alternative per la malattia renale cronica?
Quando i trattamenti per la malattia renale cronica non sono più efficaci, le uniche alternative a lungo termine sono la dialisi e il trapianto di rene. Entrambe le opzioni riducono i sintomi e prolungano la vita. Se il soggetto è idoneo, il trapianto di rene è l’opzione ottimale.
Quali sintomi fanno presagire un’insufficienza renale cronica?
I principali sintomi fanno presagire un’insufficienza renale cronica sono: eccessivo stimolo ad urinare, detto nicturia, soprattutto nei periodi in cui si è a riposo, il fastidio maggiore lo si ha la notte; I reni, infatti, non riescono ad assorbire l’acqua dalle urine e e ridurne il volume.
Quali sono gli stadi di insufficienza renale?
Gli stadi sono: Stadio 1: > 90 ml/minuto (valore normale) Stadio 2: tra 60 e 89 ml/min (riduzione lieve del Gfr) Stadio 3: tra 69 e 30 ml/min (riduzione media del Gfr) Stadio 4: tra 29 e 15 ml/min (grave riduzione del Gfr) Stadio 5: >15 (uremia, cioè insufficienza renale terminale)
Quali sono i livelli di PTH?
Bassi livelli di PTH possono essere dovuti alla presenza di patologie che causano un’eccessiva presenza di calcio nel sangue (per questo il paratormone non interviene nella stimolazione), oppure a una ridotta produzione dello stesso ormone (ipoparatiroidismo).
Qual è la sintomatologia legata ad un alto valore del PTH?
La sintomatologia legata ad un alto valore del PTH è da correlarsi allo squilibrio della concentrazione di calcio nel sangue ed alla conseguente diminuzione di tale minerale nelle apparato scheletrico.
Quali sono le cause di insufficienza renale cronica?
L’insufficienza renale cronica è una grave condizione medica, caratterizzata da un declino graduale della funzionalità dei reni. Le cause di insufficienza renale cronica sono numerose. Tra queste, rientrano circostanze come, per esempio, il diabete di tipo 1 o 2, la glomerulonefrite o il rene policistico.
Come si misura la funzione renale?
La funzione renale si misura valutando la velocità di filtrazione glomerulare (VFG) espressa in millilitri al minuto (in inglese GFR, da “Glomerular Filtration Rate”). La VFG si può stimare valutando la clearance della creatinina.
Cosa è la biopsia renale?
La biopsia renale è un esame diagnostico minimamente invasivo, che consiste nella raccolta di un campione di cellule di un rene e nella sua successiva analisi in laboratorio. È utile per chiarire le cause dell’insufficienza renale cronica.