Sommario
Quali sono le ammine?
Le ammine sono composti organici contenenti azoto; si possono considerare composti derivati dall’ammoniaca per sostituzione formale di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici.
Che carattere hanno le ammine?
Le ammine presentano carattere basico e come l’ammoniaca sono capaci di addizionare gli acidi formando composti a carattere salino. Questi sali possono considerarsi gli analoghi dei sali di ammonio, da essi derivati per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno del catione ammonio NH4+ con radicali organici.
Come riconoscere un ammina?
Come riconoscere un ammina?
- l’ammina viene definita primaria se è presente un solo gruppo alchilico o arilico;
- l’ammina viene definita secondaria se sono presenti due gruppi alchilici o arilici;
- l’ammina viene definita terziaria se sono presenti tre gruppi alchilici o arilici.
Quali sono le ammine aromatiche?
In chimica organica, le ammine aromatiche sono ammine con un sostituente aromatico o, equivalentemente, degli idrocarburi aromatici a cui è stato aggiunto almeno un gruppo amminico (NH2), un gruppo imminico (NH) o un atomo d’azoto. La struttura di un’ammina aromatica contiene quindi uno o più anelli benzenici.
Dove si trovano le ammine?
Le ammine biogene si riscontrano in molti alimenti vegetali come succo d’arancia, pomodoro, banane e spinaci, ad esempio, in bevande ed alimenti fermentati, quali formaggi, salumi, birra e vino e nel pesce.
Come si chiama il gruppo nh3?
Il gruppo amminico è un gruppo funzionale ed è presente nelle ammine. Esse contengono azoto e possono essere considerate come derivanti dall’ammoniaca per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici. …
Come si chiama nh3+?
( EN ) Ammonio, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Perché le ammine sono basi deboli?
Tutte le ammine sono basi deboli e le soluzioni acquose contenenti ammine sono basiche. Essendo l’azoto meno elettronegativo dell’ossigeno e quindi più disponibile a cedere il doppietto elettronico solitario, la basicità delle ammine è decisamente superiore a quella di acqua, alcoli ed eteri.
Dove si trovano le ammine aromatiche?
Possono essere presenti e migrare dai materiali a contatto con gli alimenti, anche come impurità o prodotti di degradazione; sono utilizzate per la produzione di alcuni coloranti, presenti come impurità nei pigmenti finiti o possono derivare dalla degradazione degli isocianati in alcuni tipi di adesivi.
Che cosa sono le ammine biogene?
Le ammine biogene sono un gruppo di composti, che comprende istamina, tiramina, cadaverina e putrescina ad esempio, che possono essere presenti in diversi alimenti come conseguenza dell’azione di alcuni microrganismi.
Come si chiama NH2?
Ammoniuro di sodio | |
---|---|
PubChem | 24533 |
SMILES | [NH2-].[Na+] |
Proprietà chimico-fisiche | |
Densità (g/cm3, in c.s.) | 1,37 |
Quali sono le amine vasoattive?
Amine vasoattive: istamina e serotonina, che sono due mediatori chimici preformati e immagazzinati nelle cellule. L’ ístamína è contenuta nei granuli dei mastociti, basofili e piastrine. Proteasi plasmatiche.
Come si formano le ammine biogene?
Le ammine biogene sono dei composti organici a basso peso molecolare che si formano dalla decarbossilazione degli amminoacidi da parte di enzimi conosciuti come amminoacidodecarbossilasi. A seguito della loro azione, per ogni amminoacido si possono formare una o più ammine biogene.
Qual è l ammina più basica?
La basicità delle ammine dipende sensibilmente dai sostituenti legati all’atomo di azoto. Le alchilammine (R—NH2) ad esempio sono più basiche dell’ammoniaca: in particolare la metilammina (CH3—NH2) è circa 22 volte più basica dell’ammoniaca.
Cosa vuol dire ammine?
ammina (o amina) Composto chimico derivabile dall’ammoniaca per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con altrettanti radicali idrocarburici monovalenti. Secondo il numero degli atomi di idrogeno sostituiti si hanno: a. terziarie, rispettivamente RNH2, R2NH, R3N, dove R è radicale idrocarburico monovalente.
Quale ammina è più basica?
A parità di gruppi alchilici sostituenti le ammine secondarie sono, in generale le più basiche. Infatti vi è la presenza di due gruppi elettrondonatori, ma minore impedimento sterico rispetto alle ammine terziarie. Le ammine primarie sono più basiche dell’ammoniaca ma meno basiche rispetto alle ammine secondarie.
Cosa fa il gruppo amminico?
Il gruppo amminico presente in un amminoacido dà una reazione di condensazione con il gruppo carbossilico di un altro amminoacido con formazione di un legame peptidico presente nelle proteine.
Quali sono le ammine più basiche?
Dove troviamo le ammine?
Dove le troviamo? Le ammine biogene si possono trovare in numerosi alimenti, ma la loro concentrazione è maggiore nei cibi a rapida deperibilità, soprattutto se fermentati e ricchi di particolari amminoacidi, come pesci, carni, salumi, succhi di frutta, cacao, latticini, formaggi e vino.
Come capire la basicità delle ammine?
Prendendo come termine di riferimento l’ammoniaca, il cui ione ammonio coniugato (NH4+) ha un pka 9.25, le ammine da essa derivate saranno più basiche di NH3 se il pka del corrispondente ione ammonio è maggiore di 9.25 e meno basiche se pka minore di 9.25.