Sommario
Quali sono le anemia che colpiscono il cane?
Esistono tre diversi tipi di anemia che colpiscono il cane: l’anemia emorragica, l’anemia emolitica e l’anemia aplastica. Tutte e tre possono essere curate in maniera efficace se vengono identificate in tempo, per cui è fondamentale portare l’animale dal veterinario se si sospetta che l’animale possa avere qualcosa che non va.
Quando dura la gravidanza nei cani?
La gravidanza nei cani è un momento molto delicato, e dura solitamente dai 58 ai 63 giorni.
Quali sono i sintomi della gravidanza del cane?
Gravidanza cane sintomi Tra i sintomi più comuni, durante la gravidanza del cane , ci sono l’ipertrofia delle mammelle e la comparsa di latte. Giunto il momento del parto, l’animale può manifestare tremolii muscolari, tachipnea e occasionalmente vomito a causa dello stato di agitazione e dalla compressione dell’utero gravido sullo stomaco.
Quali sono i valori di glucosio per un cane?
GLICEMIA: il glucosio è uno zucchero che circola nel sangue ed è indispensabile per produrre energia. I valori normali per i cani sono compresi tra 60 e 120 mg / dl. Se il glucosio nel sangue scende al di sotto del minimo, l’animale è ipoglicemico; può essere debole, manifestare incoordinazione o convulsioni.
Quali sono i valori del sangue nei cani?
Valori del sangue nei cani: profilo biochimico I dati ottenuti da un esame del sangue sono di grande aiuto per la diagnosi di molte malattie nei nostri cani. Il profilo biochimico fornisce informazioni piuttosto accurate per valutare la risposta a un trattamento e per monitorare l’evoluzione di una malattia cronica.
Qual è la prognosi dei cani con anemia emolitica?
Nella maggior parte dei cani con anemia emolitica immunomediata dopo somministrazione di cortisone si vede un netto miglioramento già nell’arco di 24-96 ore. Nei casi più gravi che presentano già segni di scompenso multiorganico la prognosi può essere infausta.
Cosa è anemia emolitica immunomediata nel cane?
/ Anemia emolitica immunomediata nel cane L’ Anemia Emolitica Immunomediata è una sindrome potenzialmente molto grave che può colpire cani e gatti. Si tratta di una patologia complessa, in cui il sistema immunitario inizia a distruggere i globuli rossi del sangue in quanto identificati come nocivi.